.

.

giovedì 24 gennaio 2013

Cupcakes di soli albumi

Per smaltire degli albumi che avevo in frigo questa volta ho preparato dei cupcakes, le tortine sono venute soffici e delicate e la glassa, beh la glassa è stata una sorpresa, dolce al punto giusto!!




 Ingr:

4 albumi
150 gr: di burro a temperatura ambiente
150 gr: di zucchero
150 gr: di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Buccia grattugiata di limone



Per la glassa:
50 gr: di cioccolato bianco
40 gr: di philadelphia
1 cucchiaio di zucchero a velo




Montare il burro morbido, tenuto qualche tempo a temperatura ambiente, con lo zucchero e un pizzico di sale montando con le fruste fino ad ottenere una bella crema soffice.
Aggiungere quindi la farina setacciata insieme al lievito, la buccia grattugiata del limone e anche un pochino di succo, a me piace l'aroma del limone, unire infine e molto delicatamente gli albumi montati a neve fermissima, mescolando come sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Foderare uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e riempirli per tre quarti della loro capacità, infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

Per la copertura:
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco, incorporarvi il philadelphia e lo zucchero, lasciare raffreddare un poco quindi spalmare la glassa sui cupcakes e decorare con confettini, codette ecc...






Related Posts with Thumbnails