.

.

lunedì 7 gennaio 2013

Cheese cake all’ananas


Il cheese cake è uno dei dolci più versatili che io conosca! Si può fare con qualsiasi frutta o gusto che più piace, cambia il sapore ma rimane sempre una fresca bontà!!




Ingr:


250 gr: di biscotti Digestive
120 gr: di burro
400 gr: di Philadelphia
400 gr: di panna
12 gr: di gelatina in fogli
70 gr: di zucchero a velo
2 barattoli di ananas sciroppato



Per la gelatina di ananas:
3 fette di ananas più il succo di un barattolo
Succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
15 gr: di gelatina in fogli





Frullare i biscotti, unirvi il burro ammorbidito, amalgamare bene e distribuire sulla base di uno stampo con il fondo foderato di carta forno, con un cucchiaio livellare il composto pressandolo bene, posizionare tutto intorno al bordo delle mezze fettine di ananas, riporre quindi lo stampo in frigo e, intanto, preparare la crema.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda. In una ciotola mettere il Philadelphia, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e amalgamare bene il tutto.

Strizzare i fogli di gelatina e fargli sciogliere sul fuoco in 2 cucchiai di latte; quindi versarli a filo nel composto di Philadelphia amalgamando bene. Montare la panna e unirla molto delicatamente fino ad incorporarla completamente.

Prendere lo stampo dal frigo, versare la crema sullo strato di biscotti livellandola bene, quindi rimettere lo stampo in frigo e intanto preparare la gelatina di guarnizione.
Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
Tagliare a pezzetti le rondelle di ananas e frullarle con lo sciroppo di conservazione, il succo di limone e lo zucchero.
Scaldare 2 cucchiaiate del composto, unirvi la gelatina ben strizzata e farla sciogliere mescolando ben bene, unirla poi al resto della purea. Farla ben freddare e quando comincia un pochino a rapprendersi versarla sulla superficie del cheesecake. Rimettere in frigo per almeno 4 ore, o anche di più, io l’ho fatta la sera per il giorno dopo. Prima di servire togliere la torta dal frigo, aprire la cerniera dello stampo e delicatamente far scivolare la torta su un piatto da portata, decorare con ananas e lamponi e servire!


Con questa ricetta partecipo al contest di Aria "Aria di festa... Torte da sogno!"
Related Posts with Thumbnails