.

.

mercoledì 31 ottobre 2012

Polpettone di spinaci


Il polpettone è così versatile che si può fare in mille modi! Questo è interamente di verdure, arricchito però da una salsa al formaggio. Leggero ma con gusto!!





Ingr:

700 gr: di spinaci surgelati
2 patate
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di provolone grattugiato
Sale pepe e noce moscata
½ cipolla





Lessare le patate e schiacciarle bene con una forchetta.
Scongelare gli spinaci e farli cuocere in padella con una noce di burro, quindi tritarli grossolanamente e unirli alle patate amalgamando bene. Aggiungere poi le uova, salare, pepare e grattugiare un poco di noce moscata, unire anche i formaggi grattugiati e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza solido, se serve aggiungere ancora formaggio o pangrattato.
Stendere un foglio di carta forno, versarvi sopra l'impasto ottenuto dando la forma di un grosso salsicciotto, avvolgerlo ben bene nella carta chiudendo a caramella ben stretta.
In un tegame versare 4-5 cucchiai d'olio, unire la mezza cipolla tritata fine e il polpettone con la sua carta. Farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura lasciar raffreddare il polpettone, eliminare la carta forno, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.
Nel fondo di cottura del polpettone versare un bicchire scarso di latte e ancora del formaggio grattugiato, circa 2 cucchiai di parmigiano e 2 di provolone, far addensare leggermente e con la salsa ottenuta guarnire il polpettone.


domenica 28 ottobre 2012

Rotolo con nutella e mascarpone


È una vera golosità questo rotolo! Soffice e gustoso… chi non lo conosce? È un classico intramontabile!! 




Ingr.

Per il rotolo:
120 gr: di farina
150 gr: di zucchero
4 uova
½ bustina di lievito
100 gr: di olio
100 gr:di acqua

Per il ripieno:
400 gr: di nutella ammorbidita
200 gr: di mascarpone



 Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio e l'acqua, amalgamare bene quindi unire la farina setacciata insieme al lievito.
Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto di uova.
Rivestire con carta forno una teglia rettangolare da forno, io ho usato la placca del forno, versarvi l'impasto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, deve appena colorire.
Mentre il dolce cuoce preparare il ripieno; unire nutella e mascarpone amalgamando bene i due composti.
Sfornare il dolce, arrotolarlo subito da caldo, con la sua carta e lasciarlo raffreddare leggermente, tanto per dargli la forma, quindi srotolarlo, farcirlo con la nutella e mascarpone, arrotolarlo di nuovo, aiutandosi sempre con la carta forno e mettere il tutto in frigo per almeno un'ora.
Al momento di servirlo, tagliare le due estremità per pareggiarle, spolverizzarlo di cacao e servirlo tagliandolo a fette spesse.






giovedì 25 ottobre 2012

Polpettine di ricotta al cartoccio


Da una vecchio numero di Cucina Moderna queste polpettine vegetariane sono sempre un successo a casa mia! Molto gustose, profumate, colorate e d'effetto! E la cottura al cartoccio le rende anche più leggere!!



Ingr:

200 gr: di ricotta
4 fette di pancarrè
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di capperi dissalati
200 gr: di pomodorini ciliegia
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva, sale, pepe





Tritare le fette di pane nel mixer.
Scolare bene la ricotta,unire l'uovo e amalgamarlo bene; aggiungere le briciole di pane, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe, l'aglio schiacciato e tritato e le foglie di basilico tagliuzzate. Mescolare tutto con cura e, con il composto ottenuto e con le mani inumidite, formare tante polpettine grandi circa quanto un pomodorino.
Tagliare a spicchietti i pomodorini, lavati e asciugati, condirli con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, unire anche i capperi e mescolare.
Distribuire le polpettine su 4 fogli di carta da forno, unite i pomodorini conditi e chiudere bene i cartocci tipo pacchettino.
Sistemare i cartocci ottenuti in una teglia e metterli in forno già caldo a 180 per 25 minuti circa.





martedì 23 ottobre 2012

Muffin alla cannella con farina di riso


In questo periodo, per dei piccoli problemi di salute, sto mangiato gluten free. Tutte le carni e pesci li posso mangiare, così pure quasi tutte le verdure, il pane e tutti i lievitati salati non posso mangiarli perchè, se fatti con le farine senza glutine, non mi piacciono affatto ma... i dolci? Come fare a meno dei dolci? Dopo ripetuti e vani tentativi, ho cominciato a trovare diverse soluzioni, una di queste è la farina di riso, ottima davvero!! Questi muffin sono fatti con questa farina e il sapore non ne risente affatto, anzi, forse direi che ne guadagna!!





Ingr:


140 gr: di farina di riso
80 gr: di burro
80 gr: di latte
1 uovo
120 gr: di zucchero
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale e di noce moscata





In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella e un poco di noce moscata grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi; l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, il burro fuso e freddo e il latte. Unire questo composto agli ingredienti secchi e mescolate velocemente lasciando che l'impasto rimanga grumoso.
Sistemare i pirottini di carta in uno stampo da muffin e riempirli fino a due terzi, infornare poi in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti o fino a che non avranno assunto un bel colore dorato, fare comunque la prova stecchino.
In una scodella mescolare 3 cucchiai di zucchero semolato a un cucchiaino di cannella
Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire, spennellarli con un velo di burro fuso, immergerli rapidamente nello zucchero e cannella e lasciarli raffreddare completamente.




Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"








sabato 20 ottobre 2012

Arista di maiale arrotolata

Un modo diverso e gustoso di cucinare questo tipo di carne, il latte infatti, forma una deliziosa salsina e dona morbidezza alla carne.

 


Ingr:

800 gr: di arista di maiale
2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate
2 foglie di alloro
1 rametto di timo fresco e 1 di prezzemolo
100 gr: di lardo di Colonnata o simile
3-4 bacche di ginepro
½ litro di latte
1 cipolla
3 patate
Olio extravergine di oliva
Sale





Aprire a libro la carne, salarla e cospargerla con gli aromi tritati, (rosmarino, salvia, timo, maggiorana…) coprire con le fette di lardo, arrotolarla, legarla e salarla anche di fuori.
Scaldare in una casseruola 6 cucchiai di olio, unire le bacche di ginepro e rosolarvi l'arrosto da  tutti i lati, unire anche l’alloro, il timo e prezzemolo legati insieme con un giro di spago e bagnare con del latte caldo, abbassare la fiamma e cuocere coperto per circa 1 ora aggiungendo man mano il latte se occorre.





Per il contorno: Sbucciare le cipolle e tagliarle a pezzi piuttosto grossi; pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
In una padella far scaldare l’olio e mettere a rosolare le patate e le cipolle, regolare di sale, aggiungere il latte rimasto e continuare a  cuocere portando a cottura.
Scolare la carne su un piatto, eliminate il mazzetto aromatico e, volendo, addensare il sugo che si sarà formato, con un cucchiaino di fecola sciolta in 2 cucchiai di acqua fredda.
Affettare l'arrosto e servirlo con il suo sugo di cottura e le verdure, versando la salsa cremosa anche sopra le patate.





mercoledì 17 ottobre 2012

Savarin di riso con polpettine al sugo


Ottimo piatto unico, ricco e gustoso, dalla preparazione un po' laboriosa, è vero, ma non certo difficile! E poi preparato con questo bello stampo quadrato è anche d'effetto!!




 Ingr:

Per il riso:
350 gr: di riso carnaroli
1 piccola cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
50 gr: di burro
50 gr: di parmigiano grattugiato
1 litro circa di brodo di carne

Per le polpettine:
300 gr: di carne macinata di vitello
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
3 fette di pane da toast
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per la salsa di pomodoro:
400 gr. di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
Sale, pepe e peperoncino







 Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro. In una padella con l'olio mettere la cipolla tritata finemente, appena la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e unire, se piace, anche un po' di peperoncino e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, a fine cottura unire anche del basilico spezzettato con le mani.

Mentre il sugo cuoce preparare il riso: in una casseruola soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro, unire il riso, farlo tostare, versare il vino bianco, farlo evaporare, quindi versare il brodo caldo e cuocere per circa 18 minuti mescolando spesso e unendo il brodo man mano che asciug, aggiustare di sale, togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato.
Oliare uno stampo con il buco centrale, io ho usato questo della Pavoni, stendervi il riso, pressarlo bene e lasciarlo intiepidire.


Per le polpette: In una ciotola mettere la carne tritata, le uova, il pane ammollato precedentemente nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, salare e amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Con le mani inumidite formare tante piccole polpettine, trasferirle nella padella con la salsa di pomodoro e farle cuocere per circa 15 minuti rigirandole una volta delicatamente.

Sformare il riso, capovolgendolo su un piatto da portata, scaldarlo in forno per qualche minuto e servirlo con le polpettine al sugo.








lunedì 15 ottobre 2012

Bruschette peperoni e tonno


Una bruschetta fresca e saporita che mi ricorda l'estate e mi ricorda anche il recente viaggio in Spagna, dove l'ho mangiata sotto forma di tapas!

 


Ingr:

Fette di pane casareccio
2 peperoni
160 gr: di tonno al naturale
2 pomodori maturi
1/2  bicchiere di aceto bianco
Olio extravergine di oliva





Lavare i peperoni e tagliarli a listarelle, lessarli in acqua bollente salata e aceto per circa 20-25 minuti, quindi scolarli, condirli con l'olio e lasciarli freddare.
Tostare le fette di pane, strusciare sopra il pomodoro maturo, fare uno strato di peperoni ormai freddi e diporre sopra il tonno a pezzetti. Versare un filo d'olio a crudo, decorare con una foglia di basilico e portare in tavola.



Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook "Sapori di fine estate"




venerdì 12 ottobre 2012

Mini muffin alla mortadella


Un'idea sfiziosa e carina questi piccoli muffin saporiti e gustosi! Fatti per un buffet sono andati letteralmente a ruba!!

 


Ingr:

150 gr: di farina
30 gr: di parmigiano grattugiato
80 gr: di latte
2 uova
3 cucchiai di olio
80 gr: di mortadella
½ bustina di lievito per torte salate





Come per tutti i muffin dividere i composti in liquidi e solidi.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire il parmigiano e mescolare bene, aggiungere anche la mortadella tritata, lasciandone da parte un po' per guarnire, e mescolare bene il tutto.
In un altra ciotola sbattere le uova con un poco di sale, unire il latte e l'olio. Versare i liquidi nella ciotola della farina, amalgamare velocemente, non importa lavorare troppo l'impasto, deve rimanere un po' grumoso.
Prendere dei piccoli pirottini, i miei erano due cm. e mezzo di diametro, e disporli sulla placca del forno, impilarli due a due, uno sull'altro cioè, perchè rimagano fermi in cottura, uso questo stratagemma perchè non ho lo stampo da muffin con le basi piccoline. Con un cucchiaino riempire per circa 2/3 i pirottini, distribuire sopra dei ciuffettini di mortadella tritata messa da parte e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti, quando sono dorati sono pronti.
Quindi sfornarli, togliere un pirottino, che tanto rimane l'altro, farli raffreddare e servire.








mercoledì 10 ottobre 2012

Zucchine ripiene al tonno


E con le ultime zucchine di stagione,una cena leggera ma con gusto, semplice e stuzzicante... sono state davvero una scoperta queste zucchine ripiene!!




 Ingr:


6 zucchine lunghe
1 patata
160 gr: di tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di parmigiano e 1 di pangrattato
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo





Lessare la patata e ancora calda schiacciarla con una forchetta.
Lavare le zucchine, tagliare le estremità e lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti, farle raffreddare e tagliarle a metà per il lungo quindi svuotarle eliminando la polpa interna che terremo da parte.
Far rosolare la cipolla tritata con un filo di olio, unire la polpa delle zucchine, salare e far rosolare qualche minuto.
Versare il tutto in una ciotola, unire la patata schiacciata, il tonno sbriciolato, l’uovo, il parmigiano, i capperi, il prezzemolo tritato e, per fare addensare, un poco di pan grattato.
Amalgamare bene e con il composto ottenuto riempire le zucchine, disporle in una teglia foderata di carta forno e unta di olio, infornare in forno già caldo a 170 per 20 minuti circa o fino a che il ripieno non è dorato.




domenica 7 ottobre 2012

Crostata con l'uva


Dopo qualche giorno passato a Siviglia, città veramente splendida, eccomi di ritorno con una classica crostata autunnale, fatta però con una frolla un po' diversa, con farina di grano saraceno e farina di riso.
Non avevo mai usato la farina di grano saraceno ma mi ha conquistato al primo assaggio! Rustica, friabile e croccante... veramente ottima!!


 


Ingr:

Per la pasta frolla:
130 gr: di farina di grano saraceno
120 gr: di farina di riso
120 gr: di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
300 gr: di ricotta
3 cucchiai di marmellata di ciliegie
Uva bianca e nera





Fare una frolla nel classico modo, impastare cioè tutti gli ingregienti, formare un panetto e metterlo a riposo in frigo per almeno un'ora.
Stendere la frolla con il mattarello su una spianatoia infarinata o su della carta forno e foderare con questa uno stampo rotondo a cerniera di 22 cm, imburrato.
Punzecchiare il fondo della torta con una forchetta, stendervi sopra un foglio di alluminio e spargervi dei legumi secchi per evitare che la pasta gonfi durante la cottura.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, poi togliere i legumi e rinfornare per altri cinque minuti, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Per il ripieno: lavorare la ricotta con 3 cucchiai di marmellata e un po' di zucchero, se piace molto dolce, mescolare fino a che otterrete una crema soffice e spumosa.
Stenderla sulla base di pasta frolla ormai fredda e coprire la superficie d'acini d'uva lavati e asciugati disponendoli a cerchi concentrici e alternando i colori.
Per lucidare spennellare la torta con della gelatina di frutta.
Lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora prima di servire.





Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"






lunedì 1 ottobre 2012

Terrina di verdure

Una terrina di verdure semplice e gustosa, un’armonia di sapori mediterranei che può variare anche a seconda della verdura disponibile e della stagione!





Ingr:

1 patata grande
1/2  peperone
½  melanzana
2  zucchine
1 cipolla di Tropea
4 pomodori maturi e sodi
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (origano, timo, dragoncello… )
1 mozzarella, ma va bene anche un altro formaggio a scelta
Sale, pepe e olio extravergine





Pulire e lavare tutte le verdure.
Affettare le patate sottilmente e disporle un po' sovrapposte in una pirofila da forno, io ho usato uno stampo da plum cake cosparso d'olio. Tagliare il peperone a striscioline sottili e disporlo sulle patate, poi salare, pepare leggermente e cospargere con un po' di erbe tritate. Tagliare a dadini la mozzarella e distribuirne la metà sopra i peperoni.
Affettare finemente anche la melanzana e disporla a strati leggermente sovrapposti, poi fare lo stesso con la cipolla, distribuendola casualmente sulle melanzane. Salare, pepare di nuovo, spolverare con le erbe e cospargere con i dadini di mozzarella rimasti.
Affettare ora le zucchine e i pomodori, sempre dello stesso spessore, poi disporre le fettine di zucchina una accanto all'altra e poi fare lo stesso con i pomodori. Salare e pepare di nuovo, cospargere con le erbette, irrorare con un filo di olio e infornare a 180, coperto con carta alluminio, per circa mezz’ora, poi togliere la carta e cuocere ancora mezz’ora scoperto.
Controllare la cottura delle verdure con una forchetta, e aumentare se serve i tempi di cottura.




Related Posts with Thumbnails