.

.

giovedì 27 settembre 2012

Spiedini tonnati con zucchine


Prendendo spunto da una ricetta di Cucina Moderna ho realizzato questi appetitosi spiedini, che con la giusta preparazione, fanno anche una bella figura!





Ingr:

500 gr: di fettine di lonza di maiale
2 zucchine
1 scatoletta di tonno
1 cucchiaio di capperi
1 mazzetto di timo limone
1/2 limone
Sale e pepe




Lavare le zucchine e tagliarle con un pelapatate in nastri molto sottili.
Mettere le fettine di maiale tra due fogli di carta forno e batterle con un batticarne, appiattendole bene. Tagliarle poi in striscioline sottili larghe quanto le fette di zucchine.
Frullare il tonno sgocciolato con i capperi, un rametto di timo e un po’ di succo di limone.
Spalmare con questa salsina le fettine di maiale,  tenendone un po' da parte. Sovrapporre alla carne le fettine di zucchina, quindi arrotolarle formando tante girelline e infilzarle 4-5 alla volta in spiedini di legno.
Mettere gli spiedini ottenuti in una pirofila oliata e cuocerli in forno a 180 per circa 20 minuti.
Guarnire, se piace, con fettine di limone e rametti di timo.




A me era avanzata la salsina, l’ho spalmata su dei crostini di pane che ho accompagnato agli spiedini.






martedì 25 settembre 2012

Crostata multicolor

Una versione più bella e originale della solita crostata alla marmellata. Una versione semplice ma di effetto! E poi ognuno può scegliere il gusto che più gli piace!!






Ingr:

Per la frolla:

250 gr: farina
125 gr: burro
120 gr: zucchero
2 tuorli d’uovo
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di lievito

Per la guarnizione:
Marmellata di arance e di ciliegie o altra a piacere
Frutta  a piacere




 Fare la frolla mescolando assieme farina, mescolata con il lievito, zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungere i tuorli e il limone grattugiato; impastare velocemente fino ad ottenere una palla che verrà messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passato il tempo stendere la pasta, lasciandone da parte un poco, in uno stampo quadrato o leggermente rettangolare preparato con carta forno imburrata e infarinata. Formare dei cordoncini con la pasta rimasta creando una griglia, io per essere precisa ho misurato quadrati cinque per cinque circa.
Riempire i quadrati formati con le marmellate alternando i colori, io avevo quei gusti in casa ma si può benissimo cambiarli tanto la crostata rimane sempre buona!
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.




Trascorso il tempo togliere la crostata dal forno e farla raffreddare. Una volta fredda decorare i quadratini ottenuti con frutta di stagione tagliata a pezzettini.
Per far si che la frutta non diventi scura spennellare con gelatina di frutta.



sabato 22 settembre 2012

Spaghetti con polpo e peperone


Un piatto ricco, gustoso e completo dove il sapore del polpo si sposa perfettamente alla dolcezza del peperone giallo e, se in porzione adeguata, un ottimo piatto unico!





Ingr:

350 gr: di spaghetti
350 gr: di polpo
1 peperone giallo
2 cucchiai di capperi sotto sale
50 gr: di olive nere
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di basilico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe


In una pentola portare a bollore abbondante acqua; unire 1 carota, 1 costola di sedano, 1 foglia di alloro e un cucchiaio di pepe nero in grani; unire il polpo e cuocerlo a fiamma bassa per circa 30 minuti o fino a quando risulta cotto; lasciarlo intiepidire nell’acqua di cottura quindi tagliarlo a pezzetti.
Versare l’olio in una padella unirvi l’aglio tritato e farlo dorare leggermente, quindi unirvi il polpo cotto in precedenza e sfumare con il vino bianco, aggiungere il peperone tagliato a cubetti piccoli, le olive e i capperi, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e unirli al sugo, farli saltare per farli ben insaporire e completare con le foglie di basilico e prezzemolo tritate.





mercoledì 19 settembre 2012

Involtini di trota


Volevo cucinare i filetti trota ma il frigo era pressoché vuoto solo un peperone stazionava li da un po’ di tempo, mi sono guardata un po’ in giro e ho trovato una ricetta che faceva al caso mio! È venuto fuori un piatto originale e molto gustoso perché abbina in maniera indovinata sapori contrastanti. Buono buono!!




Ingr:

3 filetti di trota salmonata
1 peperone rosso
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d’aglio
½  bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
Qualche filo di erba cipollina
Sale, pepe, olio





Lavare il peperone e farlo abbrustolire sulla fiamma. Quando la pellicina avrà preso un colore bruno passarlo sotto l'acqua corrente e spellarlo quindi tagliarlo a meta, eliminare semi e nervature, e dividerlo in 3 falde. Asciugarli con carta assorbente da cucina, salarli e peparli.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padellina, unire le acciughe dissalate e diliscate e farle sciogliere mescolandole con un cucchiaio di legno.
Tritare finemente uno spicchio di aglio, un cucchiaino di aghi di rosmarino, un cucchiaio di pinoli, degli steli di erba cipollina, quindi aggiungere il tutto alle acciughe e fare insaporire.
Stendere i filetti di trota sul tagliere, toglierli la pelle e coprirli con i peperoni arrostiti. Suddividere il trito aromatico sui filetti di trota e arrotolare formando degli involtini.
Ungere d'olio una pirofila, sistemarvi gli involtini, bagnarli con il vino e cuocerli in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti, irrorandoli man mano con il fondo di cottura.





domenica 16 settembre 2012

Coppette di crema al Brandy

E per il dolce della domenica un dessert al cucchiaio veloce veloce!!




Ingr:

1 pacchetto di savoiardi
Crema pasticcera
1 bicchierino di Brandy
Marmellata di pesche


Fare una crema pasticcera con
1/2 litro di latte
100 gr: di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 gr: di farina
Buccia di limone
Il procedimento è qui. 

Versare il Brandy in una ciotola, se sembra troppo forte aggiungervi un poco d’acqua e un cucchiaino di zucchero sciogliendolo bene. Inzuppare velocemente i savoiardi e metterli sul fondo delle coppette, spalmare sopra uno strato di marmellata, versare sopra la crema già fredda, ancora savoiardi bagnati nel Brandy, marmellata e ancora uno strato di crema; sbriciolare sopra del cioccolato fondente e mettere in frigo fino al momento di servire.



mercoledì 12 settembre 2012

Tortino di patate al pesto

Un tortino gustoso e stuzzicante con quel gusto di basilico che profuma d’estate!




Ingr:

7-800 gr: di patate
200 gr: di fagiolini
100 gr: di prosciutto cotto
2 cucchiai di pesto
4 cucchiai di formaggio grattugiato
1 mozzarella
2 uova
Poco pangrattato
Olio, sale e pepe


 

Lessare le patate, quindi pelarle e passarle nello schiacciapatate.
Mescolare alle patate le uova, il pesto, il formaggio, il sale e il pepe.
Imburrare una pirofila e spolverarla di pangrattato; versare sul fondo una metà del composto di patate livellandolo bene, mettere sopra i fagiolini già lessati, la mozzarella tagliata a filetti e il prosciutto cotto sempre tagliato a listarelle. Spalmare sopra l’altra metà delle patate, livellarle, cospargere di pangrattato e formaggio e infornare in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti o  finchè non si è formata una leggera crosticina.






domenica 9 settembre 2012

Filetti di pollo con tabulè di cous cous

Un piatto unico semplice da preparare e veramente gustoso particolarmente adatto alle calde giornate estive.






Ingr.

4 filetti di petto di pollo
250 gr: di cous cous Molino Chiavazza
1 piccola cipolla di Tropea
1 mazzetto di prezzemolo e 1 di origano fresco
Il succo di un limone
10 pomodorini
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale



 Preparare un’emulsione con olio, sale e succo di limone, versarne una metà sopra i filetti di petto pollo e cospargere con foglioline di origano fresco lasciando riposare al fresco per mezz’ora.
Preparare intanto il cous cous come indicato sulla confezione, io ho preparato un buon brodo vegetale con molte verdure e una punta di concentrato.
Una volta pronto sgranare bene il cous cous con una forchetta aggiungere la cipolla affettata finemente, i pomodorini tagliati in quattro, il prezzemolo e l’origano tritati, condire con l’emulsione di olio e limone rimasta e lasciare insaporire.

Far scaldare una teglia antiaderente e rosolarvi a fiamma alta le fettine di pollo, abbassare la fiamma e proseguire la cottura girando il pollo da ogni lato e bagnando con la sua marinata fino a completa cottura.
Impiattare servendo le fettine di pollo sopra un letto di cous cous.




mercoledì 5 settembre 2012

Filetto di maiale con riduzione di aceto balsamico

Questo filetto è stato una scoperta! Nato per caso si è rivelato un’ottimo secondo, morbido e saporito! Un’accostamento di sapori davvero interessante!!





Ingr:


1 filetto di maiale da circa 500 gr:
3 cucchiai di aceto balsamico
1 rametto di salvia e 1 di rosmarino
Poca farina
1 mazzetto di rucola
Olio, sale e pepe





Tritare salvia e rosmarino. Salare e pepare il filetto di maiale, cospargerlo con il trito  aromatico preparato e lasciarlo riposare in frigo per un oretta. Tagliare poi il filetto in tante belle fette da un paio di centimetri l’una e infarinarle.
In una padella mettete a scaldare l’olio e quando è bello caldo farvi rosolare i medaglioni, girandoli ben bene da ogni lato, abbassate la fiamma e mettere il coperchio e lasciarli finire di cuocere, 5-10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua se necessario.
Una volta cotti togliere i medaglioni dalla padella e tenerli in caldo.  Nel fondo di cottura del filetto versare l’aceto balsamico, 2-3 cucchiai d’olio  e mescolare fino a formare un’emulsione.
Disporre un letto di rucola nel piatto, adagiarci sopra i medaglioni e versare sopra il sughetto.
Buono sia caldo che freddo.





domenica 2 settembre 2012

Cheese cake alle pesche

Avevo fatto tante volte il cheese cake ma mai lo avevo fatto con il formaggio! Ho voluto provare e ne è venuto fuori un dolce fresco, non troppo dolce, perfetto per la stagione estiva, lo rifarò di sicuro, magari con un altro tipo di frutta!

 



Ingr: per uno stampo da 20 cm

150 gr: di biscotti Digestive
70 gr: di burro
250 gr: di Philadelphia
250 gr: di panna
8 gr: di gelatina in fogli
40 gr: di zucchero a velo
1 fialetta di vaniglia

Per la gelatina di pesche:
2 pesche gialle
1 cucchiaio di zucchero
Succo di limone
4 gr: di gelatina in fogli





Frullare i biscotti, unirvi il burro ammorbidito, amalgamare bene e distribuire sulla base di uno stampo con il fondo foderato di carta forno, con un cucchiaio livellare il composto pressandolo bene. Riporre quindi lo stampo in frigo e, intanto, preparare la crema.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda. In una ciotola mettere il Philadelphia, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e amalgamare bene il tutto.

Strizzare i fogli di gelatina e fargli sciogliere sul fuoco in 2 cucchiai di latte; quindi versarli a filo nel  composto di Philadelphia amalgamando bene. Montare la panna e unirla molto delicatamente fino ad incorporarla completamente.

Prendere lo stampo dal frigo, versare la crema sullo strato di biscotti livellandola bene, quindi rimettere lo stampo in frigo e intanto preparare la gelatina.
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda.
Tagliare a pezzetti le pesche e metterle in un tegamino con il succo di limone e lo zucchero lasciandole cuocere a fuoco basso finchè non si sono ammorbidite, quindi frullare il tutto con il mini pimer.

Strizzare la gelatina e unirla al composto di frutta, continuando a mescolare finché non si sarà completamente sciolta. Farla intiepidire versandola in un piatto e distribuirla poi sulla superficie del  cheese cake cercando di livellarla, preferibilmente senza l'uso di cucchiaio o spatole per non lasciare segni.
Rimettere in frigo per almeno 4 ore e, prima di servire, togliere la torta dal frigo, aprire la cerniera dello stampo e delicatamente far scivolare la torta su un piatto da portata, decorare con fettine di pesca e servire!




Related Posts with Thumbnails