.

.

sabato 10 novembre 2012

Stufato alla Guinnes

Questo piatto è uno dei piatti tipici della cucina tradizionale irlandese. Mangiato tante volte e con gusto durante la recente vacanza in Irlanda, ho voluto provare a rifarlo a casa perchè è un piatto semplice da realizzare, molto gustoso, dove la birra forma una salsa densa e cremosa, in cui lo spezzatino si scioglie come il burro. Una vera delizia!





Ingr:

700 gr: di polpa di manzo
100 gr: di pancetta stesa in una sola fetta
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
2 cucchiai di farina
1 lattina di Guinness
1 mazzetto di timo fresco
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio
30 gr: di burro
1/2 litro di brodo di manzo
Sale e pepe nero





In un tegame scaldare il burro e 1 cucchiaio di olio, unire la carne tagliata a pezzetti, infarinata e scossa dalla farina in eccesso e far rosolare insieme alla pancetta tagliata a listarelle.
Quando la carne è ben rosolata aggiungere cipolle, sedano e carote tutte tagliate a cubettini, salare, pepare e far bene insaporire, unire anche un rametto di rosmarino e uno di timo insieme a una foglia di alloro. A questo punto versare la birra e mescolare.
In un bicchiere stemperare un cucchiaio di farina con un pò d’acqua fredda fino a quando non sia completamente sciolta da qualsiasi grumo, versare dentro al brodo caldo e versare il tutto sopra la carne, questo per far si che poi la salsa si più densa e cremosa
Coprire con un coperchio che chiude bene e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore, controllando naturalmente che la carne sia ben cotta e che la salsa sia molto cremosa.
Servire in piatti rigorosamente fondi, accompagnato da purè champ.

Per fare il purè:
4-5  patate
300 ml. circa di latte
50 gr: di burro
1 cipollina fresca
Sale e pepe

Riscaldare il latte in un pentolino insieme alla cipolla tagliata a dadini finissimi e lasciare in infusione per almeno mezz'ora in modo che il latte assorba il sapore della cipolla.
Bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, unire il burro, passare il latte bollente da un colino, schiacciare con un cucchiaio la cipolla, per spremerne tutto il succo e versare il tutto sulle patate; salare, pepare e mescolare bene, facendo addensare sul fuoco. Viene fuori un purè di patate aromatizzato alla cipolla.
Con un dosatore per gelato formare tante palline e posizionarle nel piatto insieme allo stufato.





Related Posts with Thumbnails