.

.

venerdì 2 novembre 2012

Pangrissini ripieni

Questa stuzzicante ricettina, vista tempo fa sul bolg di Sara, mi ha subito ispirato!!
Sfiziosi e gustosi questi pangrissini sono ideali per un aperitivo o un buffet! Ottimi, ogni volta che serve qualcosa di diverso, semplice e carino!

 

Ingr:

Pasta per pizza:
500 gr: di farina
250 gr: di acqua tiepida
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato

La ricetta originale era un'altra ma io ho usato la mia abituale pasta per pizza, l'ho impastata nella macchina del pane, programma impasto e lievitazione e in un’ora e mezza l’impasto è pronto.

Per il ripieno:
Prosciutto cotto
Formaggio tipo fontina o altro a piacere




Stendere la pasta e ricavarne delle strisce lunghe e molto sottili (sono grissini!) farcirli con il prosciutto e il formaggio, spennellare con dell'uovo sbattuto e chiudere molto bene perchè in cottura non fuoriesca il ripieno.
Praticare dei taglietti su ogni pangrissino e fare lievitare ancora 15 - 20 minuti.
Infornare quindi in forno già caldo a 180 per circa 20 - 25 minuti o fino a che non sono dorati.
Sfornare e servire su un letto di lattuga ben asciutta.






14 commenti:

  1. e cos'è sta meraviglia???? che buoni complimenti!

    RispondiElimina
  2. In una giornata grigia di nebbia,portono il buon umore...un assaggino è permesso ??? Rebecca

    RispondiElimina
  3. ciao Renza
    mi piace questa ricetta!!! me la salvo senz'altro!
    baci

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissimi e molto originali non li avevo visti nel blo di Sara, li voglio provare assolutamente!
    un accraccio e buon we :)
    Alice

    RispondiElimina
  5. Una delizia!!!! Mi viene da morderei ora, quanto amo queste stuzzicherò e salate... Mi segnò subito la ricetta... A presto, Martina

    RispondiElimina
  6. Ma sono meravigliosi!!!
    Bravissima Renza!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  7. mi ispira anche a me...molto stuzzicante,da provare subitissimo...ti seguo,se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere nella mia cucina...bacione,serena serata ^_^

    RispondiElimina
  8. uuuuuuuuuuuuuh!!!! *_* questi li farò sicuramente! ^_^

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tantissimooooo...
    Li preparerò anche io :)

    RispondiElimina
  10. idea strepitosa assolutamente da provare copioooo buona domenica

    RispondiElimina
  11. che idea geniale!!! buonissimi!! consiglio ricetta e link del blog a mia figlia che ama fare i pani e usa la pasta madre che le hanno regalato da poco. Lei ha aperto un suo blog da qualche giorno, le dirò di seguirti, lo farà con piacere!!!

    RispondiElimina
  12. Questa idea te la rubo di filato, lo sai??? Davvero sfiziosissimi! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails