.

.

venerdì 16 novembre 2012

Muffin al limoncello

Amo questi dolcetti così veloci da fare e così stuzzicanti e deliziosi da mangiare! Questi sono al limoncello, soffici e profumati! Perfetti con un buon thè!!






Ingr:

240 gr: di farina
120 gr: di burro
100 gr: di zucchero
2 uova
La scorza grattugiata di un limone
1 bicchierino di limoncello
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito


In una ciotola unire la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed il sale.
In un’altra ciotola sbattere un pochino le uova con la forchetta, unire il burro fuso e freddo e il limoncello.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolare; gli ingredienti devono essere appena impastati, l’impasto deve restare molto granuloso.
Scaldare il forno a 170, mettere i pirottini di carta negli appositi stampi da muffin e versare l'impasto con un cucchiaio, riempiendo i pirottini per circa 2/3. Quindi infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito all’interno di un dolcetto ne uscirà perfettamente asciutto e pulito.
Quindi sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.




21 commenti:

  1. Il profumo del limoncello nei dolci è buonissimo, i tuoi muffins sono sicuramente ottimi!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea quella del limoncello! Gli darà sicuramente un sapore intenso e aromatico!!!
    Mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia deliziosi! Te li rubo!

    RispondiElimina
  4. Che delizia! Che profumo! Ne avrei bisogno ora per tirarmi su! Anche io mi sono appassionata a questi dolcetti!

    RispondiElimina
  5. non gradisco molto il limoncello...però visto che ne hai usato solo 1 bicchierino forse potrei assaggiarne uno! : )
    Buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  6. Buooooni!!!!
    Chissà che profumo di limoncello che fanno!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Renza
    ecco vedi proprio ora mi sono presa una pausa e sorseggio un te bollente alla rosa mentre leggo i post delle mie amiche fantastiche e quindi un dolcino di questo mi farebbe sicuramente fare una trasgressione alla mia dieta!!
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Urkiiiii al limoncello!!! Sono da provare questi ^_^ brava brava

    RispondiElimina
  9. idea nuova merita attenzione...la salvo, grazie!

    RispondiElimina
  10. buoniii...avrei tutto l'occorrente!

    RispondiElimina
  11. anche io adoro i muffin ottimi soffici e velocissimi da fare e ne faccio spessissimo sono perfetti anche per la colazione. I tuoi mi hano dato un'idea!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  12. Mai provati al limoncello, ma dall'aspetto devono essere molto buoni!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. l'aroma del limoncello rende particolarmente piacevole il gusto e il profumo di questi muffins

    RispondiElimina
  14. Questi non me li lascio sfuggire, mia mamma fa un limoncello home made meraviglioso....io mi immagino già che delizia!

    RispondiElimina
  15. Che delizia cara, anch'io adoro i muffins ed i tuoi sembrano fantastici, complimenti!
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  16. Ciao ho fatto i tuoi muffin perchè mi sembrano deliziosi !!!! ho aggiunto le mele e un pizzico di bicarbonato. Se non ti dispiace li vorrei mettere sul io blog facendo riferimento alla tua ricetta :-) Grazie e buona domenica
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! Certo che mi fa piacere se pubblichi una mia ricetta!!
      Passerò a trovarti sul tuo blog!

      Elimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails