.

.

lunedì 19 novembre 2012

Cannelloni ripieni di verdure

Un bel piatto da pranzo domenicale! Un piatto ricco e gustoso e anche, grazie alle verdure, abbastanza leggero!!

 



Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne
2 zucchine
½  peperone rosso
½  peperone giallo
1 porro
100 gr: di piselli
1 melanzana piccola o mezza grande
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 mazzetto di basilico e origano
Besciamella
150 gr: di provolone piccante




Tagliare finemente la cipolla, il sedano e la carota e farli rosolare dolcemente in una grande padella con un filo d’olio.
Tagliare a dadini tutte le verdure rimaste e aggiungerle in padella, facendole bene insaporire, salare e pepare e farle finire di cuocere aggiungendo un poco d’acqua se necessario, a fine cottura profumare con origano e basilico.
Preparare una besciamella con una noce di burro, circa 20 gr: e un cucchiaio di farina, versare 200 gr: di latte circa e portare a bollore, salare e grattare un pochino di noce moscata.
Unire quindi la metà della besciamella alle verdure, mescolare per amalgamare il tutto, unire 3 cucchiai di grana grattugiato e tenere da parte.
Sbollentare per 1-2  minuti la pasta in acqua bollente salata, stenderla ad asciugare su di un telo e tagliandola nel mezzo ricavare dei rettangoli, farcirli dal lato più corto con il composto di verdure preparato e con un pezzetto di provolone, arrotolarli e disporli in una pirofila imburrata, versare sopra la besciamella rimasta, allungata con un altro poco di latte per renderla più liquida, spolverare con il provolone grattugiato e infornare in forno già caldo a 180 per 20-25 minuti o fino a che non si forma una crosticina dorata in superficie.





Related Posts with Thumbnails