.

.

lunedì 1 ottobre 2012

Terrina di verdure

Una terrina di verdure semplice e gustosa, un’armonia di sapori mediterranei che può variare anche a seconda della verdura disponibile e della stagione!





Ingr:

1 patata grande
1/2  peperone
½  melanzana
2  zucchine
1 cipolla di Tropea
4 pomodori maturi e sodi
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (origano, timo, dragoncello… )
1 mozzarella, ma va bene anche un altro formaggio a scelta
Sale, pepe e olio extravergine





Pulire e lavare tutte le verdure.
Affettare le patate sottilmente e disporle un po' sovrapposte in una pirofila da forno, io ho usato uno stampo da plum cake cosparso d'olio. Tagliare il peperone a striscioline sottili e disporlo sulle patate, poi salare, pepare leggermente e cospargere con un po' di erbe tritate. Tagliare a dadini la mozzarella e distribuirne la metà sopra i peperoni.
Affettare finemente anche la melanzana e disporla a strati leggermente sovrapposti, poi fare lo stesso con la cipolla, distribuendola casualmente sulle melanzane. Salare, pepare di nuovo, spolverare con le erbe e cospargere con i dadini di mozzarella rimasti.
Affettare ora le zucchine e i pomodori, sempre dello stesso spessore, poi disporre le fettine di zucchina una accanto all'altra e poi fare lo stesso con i pomodori. Salare e pepare di nuovo, cospargere con le erbette, irrorare con un filo di olio e infornare a 180, coperto con carta alluminio, per circa mezz’ora, poi togliere la carta e cuocere ancora mezz’ora scoperto.
Controllare la cottura delle verdure con una forchetta, e aumentare se serve i tempi di cottura.




Related Posts with Thumbnails