.

.

mercoledì 17 ottobre 2012

Savarin di riso con polpettine al sugo


Ottimo piatto unico, ricco e gustoso, dalla preparazione un po' laboriosa, è vero, ma non certo difficile! E poi preparato con questo bello stampo quadrato è anche d'effetto!!




 Ingr:

Per il riso:
350 gr: di riso carnaroli
1 piccola cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
50 gr: di burro
50 gr: di parmigiano grattugiato
1 litro circa di brodo di carne

Per le polpettine:
300 gr: di carne macinata di vitello
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
3 fette di pane da toast
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per la salsa di pomodoro:
400 gr. di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
Sale, pepe e peperoncino







 Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro. In una padella con l'olio mettere la cipolla tritata finemente, appena la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e unire, se piace, anche un po' di peperoncino e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, a fine cottura unire anche del basilico spezzettato con le mani.

Mentre il sugo cuoce preparare il riso: in una casseruola soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro, unire il riso, farlo tostare, versare il vino bianco, farlo evaporare, quindi versare il brodo caldo e cuocere per circa 18 minuti mescolando spesso e unendo il brodo man mano che asciug, aggiustare di sale, togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato.
Oliare uno stampo con il buco centrale, io ho usato questo della Pavoni, stendervi il riso, pressarlo bene e lasciarlo intiepidire.


Per le polpette: In una ciotola mettere la carne tritata, le uova, il pane ammollato precedentemente nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato, salare e amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Con le mani inumidite formare tante piccole polpettine, trasferirle nella padella con la salsa di pomodoro e farle cuocere per circa 15 minuti rigirandole una volta delicatamente.

Sformare il riso, capovolgendolo su un piatto da portata, scaldarlo in forno per qualche minuto e servirlo con le polpettine al sugo.








Related Posts with Thumbnails