.

.

mercoledì 31 ottobre 2012

Polpettone di spinaci


Il polpettone è così versatile che si può fare in mille modi! Questo è interamente di verdure, arricchito però da una salsa al formaggio. Leggero ma con gusto!!





Ingr:

700 gr: di spinaci surgelati
2 patate
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di provolone grattugiato
Sale pepe e noce moscata
½ cipolla





Lessare le patate e schiacciarle bene con una forchetta.
Scongelare gli spinaci e farli cuocere in padella con una noce di burro, quindi tritarli grossolanamente e unirli alle patate amalgamando bene. Aggiungere poi le uova, salare, pepare e grattugiare un poco di noce moscata, unire anche i formaggi grattugiati e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza solido, se serve aggiungere ancora formaggio o pangrattato.
Stendere un foglio di carta forno, versarvi sopra l'impasto ottenuto dando la forma di un grosso salsicciotto, avvolgerlo ben bene nella carta chiudendo a caramella ben stretta.
In un tegame versare 4-5 cucchiai d'olio, unire la mezza cipolla tritata fine e il polpettone con la sua carta. Farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura lasciar raffreddare il polpettone, eliminare la carta forno, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.
Nel fondo di cottura del polpettone versare un bicchire scarso di latte e ancora del formaggio grattugiato, circa 2 cucchiai di parmigiano e 2 di provolone, far addensare leggermente e con la salsa ottenuta guarnire il polpettone.


Related Posts with Thumbnails