.

.

mercoledì 31 ottobre 2012

Polpettone di spinaci


Il polpettone è così versatile che si può fare in mille modi! Questo è interamente di verdure, arricchito però da una salsa al formaggio. Leggero ma con gusto!!





Ingr:

700 gr: di spinaci surgelati
2 patate
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di provolone grattugiato
Sale pepe e noce moscata
½ cipolla





Lessare le patate e schiacciarle bene con una forchetta.
Scongelare gli spinaci e farli cuocere in padella con una noce di burro, quindi tritarli grossolanamente e unirli alle patate amalgamando bene. Aggiungere poi le uova, salare, pepare e grattugiare un poco di noce moscata, unire anche i formaggi grattugiati e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza solido, se serve aggiungere ancora formaggio o pangrattato.
Stendere un foglio di carta forno, versarvi sopra l'impasto ottenuto dando la forma di un grosso salsicciotto, avvolgerlo ben bene nella carta chiudendo a caramella ben stretta.
In un tegame versare 4-5 cucchiai d'olio, unire la mezza cipolla tritata fine e il polpettone con la sua carta. Farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura lasciar raffreddare il polpettone, eliminare la carta forno, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.
Nel fondo di cottura del polpettone versare un bicchire scarso di latte e ancora del formaggio grattugiato, circa 2 cucchiai di parmigiano e 2 di provolone, far addensare leggermente e con la salsa ottenuta guarnire il polpettone.


13 commenti:

  1. ottima idea come sempre..con qualche piccolo accorgimento potro' usarlo per la mia dieta!!
    Grazie e tanti bacini!!

    RispondiElimina
  2. niente male....devo provare con Fabio!!!! potrebbe anche funzionare^_^

    RispondiElimina
  3. Me gusta l’idea di un polpettone vegetariano, davvero gustoso :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Un'ottima idea per mangiare gli spinaci...da soli non mi fanno impazzire ma così penso che li mangerei con gusto!!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Un'ottima idea per mangiare gli spinaci...da soli non mi fanno impazzire ma così penso che li mangerei con gusto!!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ma sai che invece io non ho mai pensato ad un polpettone di verdure? Sarà anche perchè a casa mia non si è mai mangiato polpettone e solo una volta "fuori di casa" ho cominciato aprepararlo per i fatti miei (mia madre non è proprio amante della versatilità in cucina...).
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Mi STRA PIACE! Ecco una ricetta che proprio mi ispira un mondo!!! Adoro le verdure e cerco sempre idee differenti di proporle: questo è veramente un modo superbo!

    RispondiElimina
  8. Sei un'uragano di idee sempre sfiziose
    Anche se con il polpettone non me la dico tanto ci provo

    RispondiElimina
  9. una volta ho fatto un plumcake, ma l'idea del polpettone non è male.

    RispondiElimina

  10. Fantastica, non ci avevo mai pensato in ogni caso quell'accorgimento ci cuocerlo diversamente dal solito e quella salsina, sono da sballo ^____^
    Buona festa
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto meraviglioso! Qualche giorno fa l'ho fatto anche io ma senza patate. Proveró anche la tua versione!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails