.

.

martedì 23 ottobre 2012

Muffin alla cannella con farina di riso


In questo periodo, per dei piccoli problemi di salute, sto mangiato gluten free. Tutte le carni e pesci li posso mangiare, così pure quasi tutte le verdure, il pane e tutti i lievitati salati non posso mangiarli perchè, se fatti con le farine senza glutine, non mi piacciono affatto ma... i dolci? Come fare a meno dei dolci? Dopo ripetuti e vani tentativi, ho cominciato a trovare diverse soluzioni, una di queste è la farina di riso, ottima davvero!! Questi muffin sono fatti con questa farina e il sapore non ne risente affatto, anzi, forse direi che ne guadagna!!





Ingr:


140 gr: di farina di riso
80 gr: di burro
80 gr: di latte
1 uovo
120 gr: di zucchero
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale e di noce moscata





In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella e un poco di noce moscata grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi; l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, il burro fuso e freddo e il latte. Unire questo composto agli ingredienti secchi e mescolate velocemente lasciando che l'impasto rimanga grumoso.
Sistemare i pirottini di carta in uno stampo da muffin e riempirli fino a due terzi, infornare poi in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti o fino a che non avranno assunto un bel colore dorato, fare comunque la prova stecchino.
In una scodella mescolare 3 cucchiai di zucchero semolato a un cucchiaino di cannella
Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire, spennellarli con un velo di burro fuso, immergerli rapidamente nello zucchero e cannella e lasciarli raffreddare completamente.




Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"








Related Posts with Thumbnails