.

.

venerdì 12 ottobre 2012

Mini muffin alla mortadella


Un'idea sfiziosa e carina questi piccoli muffin saporiti e gustosi! Fatti per un buffet sono andati letteralmente a ruba!!

 


Ingr:

150 gr: di farina
30 gr: di parmigiano grattugiato
80 gr: di latte
2 uova
3 cucchiai di olio
80 gr: di mortadella
½ bustina di lievito per torte salate





Come per tutti i muffin dividere i composti in liquidi e solidi.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire il parmigiano e mescolare bene, aggiungere anche la mortadella tritata, lasciandone da parte un po' per guarnire, e mescolare bene il tutto.
In un altra ciotola sbattere le uova con un poco di sale, unire il latte e l'olio. Versare i liquidi nella ciotola della farina, amalgamare velocemente, non importa lavorare troppo l'impasto, deve rimanere un po' grumoso.
Prendere dei piccoli pirottini, i miei erano due cm. e mezzo di diametro, e disporli sulla placca del forno, impilarli due a due, uno sull'altro cioè, perchè rimagano fermi in cottura, uso questo stratagemma perchè non ho lo stampo da muffin con le basi piccoline. Con un cucchiaino riempire per circa 2/3 i pirottini, distribuire sopra dei ciuffettini di mortadella tritata messa da parte e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti, quando sono dorati sono pronti.
Quindi sfornarli, togliere un pirottino, che tanto rimane l'altro, farli raffreddare e servire.








Related Posts with Thumbnails