.

.

mercoledì 10 ottobre 2012

Zucchine ripiene al tonno

E con le ultime zucchine di stagione,una cena leggera ma con gusto, semplice e stuzzicante... sono state davvero una scoperta queste zucchine ripiene!!





 Ingr:


6 zucchine lunghe
1 patata
160 gr: di tonno sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di parmigiano e 1 di pangrattato
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo





Lessare la patata e ancora calda schiacciarla con una forchetta.
Lavare le zucchine, tagliare le estremità e lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti, farle raffreddare e tagliarle a metà per il lungo quindi svuotarle eliminando la polpa interna che terremo da parte.
Far rosolare la cipolla tritata con un filo di olio, unire la polpa delle zucchine, salare e far rosolare qualche minuto.
Versare il tutto in una ciotola, unire la patata schiacciata, il tonno sbriciolato, l’uovo, il parmigiano, i capperi, il prezzemolo tritato e, per fare addensare, un poco di pan grattato.
Amalgamare bene e con il composto ottenuto riempire le zucchine, disporle in una teglia foderata di carta forno e unta di olio, infornare in forno già caldo a 170 per 20 minuti circa o fino a che il ripieno non è dorato.







21 commenti:

  1. Yummy devono essere una delizia.Devo rifarle, speriamo mi vengano bene come le tue. Baci.

    RispondiElimina
  2. Che acquolina carissima Renza!!!!! Un ottimo abbinamento capperi, tonno e zucchine!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che belle, hanno un buon aspetto.
    Baci da me

    RispondiElimina
  5. l'unica volta che ho provato delle zucchine ripiene non le ho sbollentate: un disastro1 devo provare a seguire la tua ricetta passo passo

    RispondiElimina
  6. non le ho mai preparate, sono molto invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. superlative!;)

    ti aspettiamo per posticipare la fine dell'estate!!!
    http://www.archcook.com/2012/09/sapori-di-fine-estate-andiamo-di.html?utm_source=BP_recent

    RispondiElimina
  8. Sembrano Ottime, provero' la tua ricetta sperando che mi riesca e complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, tra un pò le mie amate zucchine non ci saranno più!!! Ottime fatte così-

    RispondiElimina
  10. ciao Renza
    golosissime!!
    Peccato che sia quasi terminato il tempo di quelle dolci e tenere!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Che belle, adoro le zucchine ma devo ammettere che quelle ripiene non mi sono venute mai bene!! La prossima volta seguirò la tua ricetta!!
    La patata va aggiunta al ripieno, immagino già lessata...ti sei dimenticata di inserirla nel procedimento!
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Che belle, adoro le zucchine ma devo ammettere che quelle ripiene non mi sono venute mai bene!! La prossima volta seguirò la tua ricetta!!
    La patata va aggiunta al ripieno, immagino già lessata...ti sei dimenticata di inserirla nel procedimento!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia! Mi ero dimenticata la patata!! Ho corretto, ora è tutto a posto! Ciao!

      Elimina
  13. Bisogna approfittare delle ultime zucchine,soprattutto per non farsi scappare questo piattino invitante!le proverò,con il tonno non le ho mai farcite!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. Ciao Renza nemmeno io come Damiana ho mai usato il tonno per farcire le zucchine , motivo in più per provare la tua ricetta...la trovo invitante ;)

    RispondiElimina
  15. deliziose e invitanti!! ora rimpiangeremo le belle teglie di verdure estive ripiene!!! ma è vero che ormai si trova di tutto anche in inverno, perchè rinunciarci???

    RispondiElimina
  16. Facile facile.da fare.......

    RispondiElimina
  17. le ho appena sfornate... grazie per l'idea sfiziosissima!! :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Renza, questa mi piace e me la segno ... quest'anno abbiamo una produzione di zucchine invidiabile.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails