.

.

domenica 7 ottobre 2012

Crostata con l'uva


Dopo qualche giorno passato a Siviglia, città veramente splendida, eccomi di ritorno con una classica crostata autunnale, fatta però con una frolla un po' diversa, con farina di grano saraceno e farina di riso.
Non avevo mai usato la farina di grano saraceno ma mi ha conquistato al primo assaggio! Rustica, friabile e croccante... veramente ottima!!


 


Ingr:

Per la pasta frolla:
130 gr: di farina di grano saraceno
120 gr: di farina di riso
120 gr: di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
300 gr: di ricotta
3 cucchiai di marmellata di ciliegie
Uva bianca e nera





Fare una frolla nel classico modo, impastare cioè tutti gli ingregienti, formare un panetto e metterlo a riposo in frigo per almeno un'ora.
Stendere la frolla con il mattarello su una spianatoia infarinata o su della carta forno e foderare con questa uno stampo rotondo a cerniera di 22 cm, imburrato.
Punzecchiare il fondo della torta con una forchetta, stendervi sopra un foglio di alluminio e spargervi dei legumi secchi per evitare che la pasta gonfi durante la cottura.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, poi togliere i legumi e rinfornare per altri cinque minuti, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Per il ripieno: lavorare la ricotta con 3 cucchiai di marmellata e un po' di zucchero, se piace molto dolce, mescolare fino a che otterrete una crema soffice e spumosa.
Stenderla sulla base di pasta frolla ormai fredda e coprire la superficie d'acini d'uva lavati e asciugati disponendoli a cerchi concentrici e alternando i colori.
Per lucidare spennellare la torta con della gelatina di frutta.
Lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora prima di servire.





Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"






Related Posts with Thumbnails