.

.

sabato 20 ottobre 2012

Arista di maiale arrotolata

Un modo diverso e gustoso di cucinare questo tipo di carne, il latte infatti, forma una deliziosa salsina e dona morbidezza alla carne.

 


Ingr:

800 gr: di arista di maiale
2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate
2 foglie di alloro
1 rametto di timo fresco e 1 di prezzemolo
100 gr: di lardo di Colonnata o simile
3-4 bacche di ginepro
½ litro di latte
1 cipolla
3 patate
Olio extravergine di oliva
Sale





Aprire a libro la carne, salarla e cospargerla con gli aromi tritati, (rosmarino, salvia, timo, maggiorana…) coprire con le fette di lardo, arrotolarla, legarla e salarla anche di fuori.
Scaldare in una casseruola 6 cucchiai di olio, unire le bacche di ginepro e rosolarvi l'arrosto da  tutti i lati, unire anche l’alloro, il timo e prezzemolo legati insieme con un giro di spago e bagnare con del latte caldo, abbassare la fiamma e cuocere coperto per circa 1 ora aggiungendo man mano il latte se occorre.





Per il contorno: Sbucciare le cipolle e tagliarle a pezzi piuttosto grossi; pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
In una padella far scaldare l’olio e mettere a rosolare le patate e le cipolle, regolare di sale, aggiungere il latte rimasto e continuare a  cuocere portando a cottura.
Scolare la carne su un piatto, eliminate il mazzetto aromatico e, volendo, addensare il sugo che si sarà formato, con un cucchiaino di fecola sciolta in 2 cucchiai di acqua fredda.
Affettare l'arrosto e servirlo con il suo sugo di cottura e le verdure, versando la salsa cremosa anche sopra le patate.





Related Posts with Thumbnails