.

.

mercoledì 19 settembre 2012

Involtini di trota


Volevo cucinare i filetti trota ma il frigo era pressoché vuoto solo un peperone stazionava li da un po’ di tempo, mi sono guardata un po’ in giro e ho trovato una ricetta che faceva al caso mio! È venuto fuori un piatto originale e molto gustoso perché abbina in maniera indovinata sapori contrastanti. Buono buono!!




Ingr:

3 filetti di trota salmonata
1 peperone rosso
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d’aglio
½  bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
Qualche filo di erba cipollina
Sale, pepe, olio





Lavare il peperone e farlo abbrustolire sulla fiamma. Quando la pellicina avrà preso un colore bruno passarlo sotto l'acqua corrente e spellarlo quindi tagliarlo a meta, eliminare semi e nervature, e dividerlo in 3 falde. Asciugarli con carta assorbente da cucina, salarli e peparli.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padellina, unire le acciughe dissalate e diliscate e farle sciogliere mescolandole con un cucchiaio di legno.
Tritare finemente uno spicchio di aglio, un cucchiaino di aghi di rosmarino, un cucchiaio di pinoli, degli steli di erba cipollina, quindi aggiungere il tutto alle acciughe e fare insaporire.
Stendere i filetti di trota sul tagliere, toglierli la pelle e coprirli con i peperoni arrostiti. Suddividere il trito aromatico sui filetti di trota e arrotolare formando degli involtini.
Ungere d'olio una pirofila, sistemarvi gli involtini, bagnarli con il vino e cuocerli in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti, irrorandoli man mano con il fondo di cottura.





Related Posts with Thumbnails