.

.

martedì 25 settembre 2012

Crostata multicolor

Una versione più bella e originale della solita crostata alla marmellata. Una versione semplice ma di effetto! E poi ognuno può scegliere il gusto che più gli piace!!






Ingr:

Per la frolla:

250 gr: farina
125 gr: burro
120 gr: zucchero
2 tuorli d’uovo
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di lievito

Per la guarnizione:
Marmellata di arance e di ciliegie o altra a piacere
Frutta  a piacere




 Fare la frolla mescolando assieme farina, mescolata con il lievito, zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungere i tuorli e il limone grattugiato; impastare velocemente fino ad ottenere una palla che verrà messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passato il tempo stendere la pasta, lasciandone da parte un poco, in uno stampo quadrato o leggermente rettangolare preparato con carta forno imburrata e infarinata. Formare dei cordoncini con la pasta rimasta creando una griglia, io per essere precisa ho misurato quadrati cinque per cinque circa.
Riempire i quadrati formati con le marmellate alternando i colori, io avevo quei gusti in casa ma si può benissimo cambiarli tanto la crostata rimane sempre buona!
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.




Trascorso il tempo togliere la crostata dal forno e farla raffreddare. Una volta fredda decorare i quadratini ottenuti con frutta di stagione tagliata a pezzettini.
Per far si che la frutta non diventi scura spennellare con gelatina di frutta.



Related Posts with Thumbnails