.

.

giovedì 16 agosto 2012

Semifreddo bicolore

Per fare questo dolce ho scopiazzato da questa bellissima bavarese che ho visto qui. Ne è venuto fuori un semifreddo fresco e gustoso, a detta di che l’ha mangiato uno dei migliori che ho fatto! Purtroppo la preparazione non è delle più veloci ma… ne vale la pena!!
E con questo dolce vi saluto e vado in vacanza anch’io!! Arrivederci a presto!!

 

Ingr:

1 disco di pan di spagna

Per la bavarese allo yoghurt:
250 gr: di yoghurt bianco intero
400 ml di panna liquida fresca
100 gr: zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli

Per la bavarese ai frutti di bosco:
350 gr: frutti di bosco (anche surgelati)
350 ml panna liquida fresca
150 gr: zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli

Per la gelatina di copertura:
150 gr: frutti di bosco
70 gr: zucchero a velo
4 gr: di gelatina in fogli




Preparazione dei due composti.
Per il semifreddo ai frutti di bosco frullare con lo zucchero a velo i frutti, io li ho usati surgelati, regolando di zucchero a piacere.
In un pentolino mettere a scaldare un cucchiaio di panna  e far sciogliere la gelatina messa preventivamente ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.
Una volta che la gelatina si è sciolta versare una cucchiaiata di purea di frutti di bosco, mescolando per amalgamare, aggiungerne poi un altro poco sempre mescolando. Questo serve a far raffreddare gradatamente la gelatina, se si versasse subito nella purea potrebbe rapprendersi subito in grumi collosi.
Una volta freddata con questo sistema versare nella restante purea e mescola per bene per amalgamare.
Montare quindi la panna e unirla alla purea spatolando dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
Per il semifreddo allo yoghurt il procedimento è praticamente uguale,
Unire a poca panna scaldata la gelatina e incorporarla gradatamente allo yoghurt , montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto.




 A questo punto montare il dolce.
Posizionare sul fondo di un vassoio un anello per torte, intorno all'anello nella parte interna mettere una striscia di carta forno o, meglio ancora, di acetato, appoggiare sul fondo il disco di pan di spagna  e sopra versare uno strato di semifreddo ai frutti di bosco e mettere in freezer per circa 10 minuti per farlo rassodare velocemente visto l'urgenza di lavorare le due bavaresi in tempi più brevi possibili.
 Tirarla fuori e spalmare uno strato di semifreddo allo yoghurt. Ancora in freezer per dieci minuti e poi formare l'altro strato, in freezer per altri dieci minuti e poi l'ultimo strato di semifreddo allo yoghurt.
A questo punto la torta si può mettere in frigo.
Preparare la gelatina di copertura frullando i frutti di bosco rimasti  con lo zucchero a velo, sciogliere la gelatina in fogli, prima ammollata per 10 minuti in acqua fredda e strizzata, in pochissima acqua calda e aggiungerla poco per volta alla purea di frutti.
Spalmarla sulla torta in uno strato uniforme e rimetterla in frigo per farla finire di rassodare.
Deve stare in frigorifero almeno qualche ora, io la faccio la sera per il giorno dopo.

Related Posts with Thumbnails