.

.

martedì 31 luglio 2012

Mini crostatine con pomodori freschi


Fatti per una cena in giardino con gli amici, questi piccoli bocconcini sono veramente sfiziosi, si preparano prima, si lasciano comodamente in frigo e la sera, freschi e leggeri sono già pronti!!




Ingr:

Per la base:  200 gr: di farina 00 Molino Chiavazza
100 gr: di burro
1 albume
1 mazzetto di foglie di basilico
Per il ripieno:
 pomodori: 100 gr: di ciliegini
2 perini 
4 tondi non troppo maturi
1 spicchio d'aglio
300 gr: di robiola
50 gr: di pecorino romano grattugiato
50 gr. di pinoli
1 limone non trattato
Olio extravergine d'oliva e sale






Frullare nel mixer la farina con una presa di sale, il burro freddo a dadini e una grossa manciata di foglie di basilico, asciugate e spezzettate con le mani, frullare fino ad avere un composto bricioloso, versare quindi un’albume, frullare ancora fino a ottenere una palla di pasta, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa 30 minuti.
Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a spicchietti, o a fettine e i ciliegini a metà. Condirli con 3 cucchiai d'olio, la scorza di limone grattugiata, l'aglio a lamelle e lasciarli marinare in luogo fresco per circa 20 minuti.
Stendere la pasta e foderare dei piccoli stampini per crostatine e cuocere il guscio in bianco (cioè mettere sopra la pasta un foglio di alluminio con sopra dei legumi secchi per non farla alzare in cottura) cuocere in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, togliere i legumi e il foglio e cuocere per altri 6-7 minuti. Sfornare e far  raffreddare completamente.
Lavorare la robiola con il pecorino, 2/3 dei pinoli tostati e tritati grossolanamente e la marinata filtrata dei pomodori; spalmare la crema sul fondo delle crostatine e disporre sopra il mix di pomodori, cospargere con i pinoli rimasti e decorare con foglioline di basilico.

 
Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza “Gli stuzzichini”




Naturalmente si può fare anche un’unica torta grande, bella e gustosa anche così!


Related Posts with Thumbnails