.

.

giovedì 19 luglio 2012

Crostini con tzatziki


La salsa tzatziki è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca, io ne ho fatto delle piccole bruschette. Fresche, gustose, con pochi grassi e… sono state molto apprezzate!



Ingr:

1 cetriolo
300 gr: di yogurt, 1 vasetto di yogurt intero 1 vasetto greco 
2 piccoli spicchi d’aglio
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva:
Sale


Sbucciare il cetriolo e grattugiarlo finemente, lasciarlo riposare per circa un’ ora dentro un colino facendo scolare l’acqua di vegetazione contenuta.
Tritare e gli spicchi d'aglio molto finemente e schiacciarli  fino ad ottenere quasi una crema.
Strizzare ben bene il cetriolo tritato dall’acqua che ha fatto, versarlo in una terrina con lo yogurt e la crema d'aglio, mescolare con cura ed aggiungere al composto l'aceto e l'olio extra vergine di oliva, salare a piacere e far riposare in frigo.
Tostare delle fettine di pane tipo baughette, spalmare sopra la salsa tzatziki e guarnire con un oliva nera.

7 commenti:

  1. Ciao Renza, buonissimi i tuoi crostini, freschi e adattissimi alla stagione. Baci velocissimi...ciao, Mila

    RispondiElimina
  2. Vado matta per lo yogurt greco, mi incuriosisce la tua ricetta. Copio e assaggio subito

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta, lo tzatziki mi piace ma non ho mai provato a prepararlo in casa, non immaginavo fosse così semplice da fare, mi cimenterò. un abbraccio cara e buona serata

    RispondiElimina
  4. Grazie a te ho imparato una cosa nuova e come sarebbe bello poterla anche assaggiare.... Mi tocca provare a farla o mi allunghi un crostino tu :-)

    RispondiElimina
  5. Stavo giusto parlando ieri con una amica dello tzatzichi....e voilà....eccolo qua, bello, fresco e profumato!!!

    RispondiElimina
  6. Preparo spesso la salsa tzatziki, ma non avevo mai pensato di proporla con e bruschette....una bellissima idea!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta sfiziosa!!!!!!!
    Prendo nota e provo, la prossima settimana ho una cena tra amici!!!
    Un bacione e felice serata!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails