.

.

mercoledì 4 luglio 2012

Cous Cous al curry


Un piatto completo veramente leggero, buono e appagante! Questa è sicuramente una di quelle ricette perfette per l’estate e grazie alla grande capacità di conservazione del cous cous è ottimo anche il giorno dopo!!

 

  Ingr:

250 gr: di cous cous Molino Chiavazza
300 gr: di gamberi già sgusciati
1 cipolla
 2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200 gr: di piselli
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di paprika piccante
Sale, pepe e olio extra vergine di oliva




Lavare e asciugare le verdure, tagliare a rondelle le zucchine e a listerelle i peperoni.
Affettare finemente una cipolla e metterla a rosolare in una padella capiente con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere quindi i peperoni e fare cuocere per 5 minuti, unire poi le zucchine e mescolare, lasciare insaporire e unire anche i piselli, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura, ma facendo rimanere le verdure abbastanza croccanti. Togliere quindi dal fuoco e tenere da parte.
In un’ altra padella mettere un filo d’olio e farvi rosolare i gamberi; una volta che hanno preso colore, aggiungere un cucchiaino di paprika e mescolare bene per farli insaporire, quindi tenerli da parte e preparare il cous cous.
 Preparare un brodo di verdura con 250 gr: di acqua, un cucchiaio d’olio, sale, una puntina di concentrato e le verdure per brodo o… semplicemente con un dado vegetale.
Mettete a tostare in un padellino il cous cous con il curry, tostarlo per qualche minuto girando di tanto in tanto e poi coprirlo bene con il brodo caldo preparato.
 Lasciare riposare il cous cous coperto per qualche minuto quindi sgranarlo per bene con una forchetta e unire tutte le verdure preparate e qualche gambero tagliato a pezzetti, disporlo in un contenitore e decorarlo con i gamberi rimasti e delle verdure.
A chi piace si può mettere in frigo a freddare, a me però piace di più a temperatura ambiente!


Related Posts with Thumbnails