.

.

lunedì 16 luglio 2012

Bavette con calamari e cipolla marinata


Belli i colori e buoni i sapori per questo piatto molto invitante; la ricetta devo averla letta sul web, non ricordo dove, ma l’ho di sicuro rivisitata, anche perche' non è la prima volta che faccio un piatto simile, mi piace così tanto il pesce abbinato alle verdure!



Ingr:

250 gr: di bavette o linguine
500 gr: di calamaretti
1 carota, 1 costola di sedano, 1 foglia di alloro
200 gr: di fagiolini
2 piccole patate
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla rossa di Tropea
1 bicchierino di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Aceto di vino rosso
Sale e pepe nero

Riunire in una pentola la carota, il sedano con la foglia di alloro e 4-5  rametti di prezzemolo; versare abbondante acqua e portate a bollore; aggiungere una presa di sale e i calamari;  cuocerli a fiamma bassa per circa 20 minuti o fino a quando risultano teneri. Scolarli e lasciarli intiepidire.
 Lavare i fagiolini, tagliarli a fettine di sbieco e lessare anche questi.
In una padella con 4  cucchiai di olio fare imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciati e eliminarli, versare i fagiolini, regolare di sale, unire i calamari e, dopo qualche secondo, il vino bianco; lasciarlo evaporare completamente e spengere.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini.  In una pentola portare ad ebollizione l’acqua,  aggiungere una presa di sale, buttare la pasta e le patate e cuocere la pasta al dente, quindi scolare pasta e patate, metterle nel  condimento preparato in padella, unire un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e mescolare.
Sbucciare e affettare sottilmente una piccola cipolla rossa di Tropea e farla marinare per 15 minuti in una ciotola con una presa di sale, un cucchiaio di aceto di vino rosso e uno di olio.
Unirla alla pasta prima di servire.




Related Posts with Thumbnails