.

.

domenica 24 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt e fragole


Una torta adatta all’estate!! Fresca, morbida e golosa!



 Ingr:

Per la base:
250 gr: di biscotti (io ho usato avanzi vari)
100 gr: di burro fuso e freddo
1 cucchiaio di miele

Per la crema:
500 gr: di yogurt alla fragola
250 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
10 gr: di gelatina in fogli

Per la salsa di fragole:
200 gr: di fragole
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 foglio di gelatina




Frullare i biscotti nel mixer, unire il burro fuso e freddo e il miele, amalgamare il tutto e mettere il composto sulla base di una tortiera a fondo apribile e con il fondo federato di carta forno, schiacciare e livellare bene il tutto, posizionare tutto intorno al bordo delle fettine di fragola e mettere i frigo per almeno 30 minuti a solidificare.
Nel frattempo preparare la crema: mettere ad ammollare le gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere sul fuoco insieme a due cucchiai di yogurt, quindi piano piano unire tutto il resto dello yogurt.
 Montare la panna con lo zucchero a velo, unire a cucchiaiate lo yogurt e versare il tutto sul fondo di biscotti stando attenti a che le fettine di fragola rimangano in piedi, livellare il composto e mettere nuovamente in frigo per almeno 3 ore, io l’ho tenuto tutta la notte.
Per la salsa di rifinitura; frullare le fragole con lo zucchero semolato e il succo di limone e unirvi la gelatina sempre ammollata prima in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di salsa di fragole; colare la salsa sulla superficie del dolce e riporlo nuovamente in frigo per farla solidificare, io l’ho tenuta due ore.
 Prima di servire decorare a piacere!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dauly "La frutta la metto nel dolce"




Related Posts with Thumbnails