.

.

sabato 2 giugno 2012

Salmone in crosta


Un modo diverso per preparare il salmone, pesce che a me piace molto e faccio spesso. Un'idea presa da un vecchio numero di Cucina Moderna, un croccante guscio di sfoglia che racchiude un gustoso ripieno. E poi, con un po’ di pazienza, si può fare anche una bella presentazione, no?


Ingr:

1 trancio di salmone da 600 gr: circa
 200 gr: di polpa di granchio
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
 1 gambo di sedano bianco
30 gr: di burro
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 rametto di dragoncello
Sale e pepe




Aprire a libro, con un coltello affilatissimo, il salmone, togliere la spina centrale, quindi spellarlo e adagiarlo su della carta da forno.
 Scolare la polpa di granchio e tritarla assieme al sedano e al dragoncello. Riunite gli ingredienti in una ciotola, unire l’albume, il burro ammorbidito, salare, pepare e amalgamare bene.
Asciugare l'interno del salmone, condire con sale e pepe e ricoprire con il composto preparato, quindi ricomporre il pesce.




Stendere la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e collocare al centro il salmone farcito, avvolgerla attorno al pesce e richiudere modellando la pasta seguendo la forma del salmone.
Sbattere il tuorlo, spennellare la superficie della sfoglia e spolverizzare con i semi di sesamo, adagiare il tutto, compresa la carta forno, in una teglia da forno e far cuocere per 45 minuti circa in forno preriscaldato a 180. Quindi sfornare, far intiepidire un poco, che altrimenti si affetta male, e servire tagliando a fette.









Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mila, “Componiamo il menù” questo è il secondo e aggiungo, per completare il mio menù, l’antipasto Tartine con patata e pescespada  e il dolce Zuccotto al limone

 

Related Posts with Thumbnails