.

.

martedì 26 giugno 2012

Polpettone freddo


Ideale per l’estate, questo polpettone deve essere preparato in anticipo, in modo che abbia il tempo necessario per diventare compatto e non si sbricioli al momento del taglio e soprattutto perchè al momento in cui verrà servito possa essere già freddo per gustarlo al meglio!



 Ingr:

500 gr: di carne macinata di vitello
200 gr: di ricotta
2 uova
50 gr: di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
 Qualche rametto di maggiorana
1 carota
1 mazzetto di fagiolini
100 gr: di piselli surgelati
 3 pomodori ramati
1 ciuffo di basilico
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe


Pulire i fagiolini, pelare la carota e tagliarla a bastoncini, poi scottarli in acqua salata per 3-4 minuti.
In una ciotola mescolare la carne con le uova, mezzo spicchio d'aglio e la maggiorana tritati, la ricotta, il grana, sale e pepe.
Stendere il composto ottenuto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo spesso un paio di cm, e sistemarvi sopra i fagiolini, le carote e i piselli fatti scongelare precedentemente.




Arrotolate il polpettone aiutandosi con la carta e schiacciare un po' le estremità e il bordo per sigillarlo bene. Stringere i lati della carta forno fino a formare una caramella; trasferirlo, con anche la carta, in un tegame con un filo d’olio e farlo cuocere per circa 45 minuti aggiungendo dell'acqua o del brodo.
 Pulire i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a dadini piccoli con il resto dell'aglio, se gradito, e il basilico; condire con olio, sale e pepe e accompagnare il polpettone freddo con questa salsa.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Taced "La cena furba... anzi furbissima!"

 
Related Posts with Thumbnails