.

.

giovedì 7 giugno 2012

Cupcakes alle ciliegie


Belle da vedere e irresistibili da mangiare queste deliziose tortine!! Da quando ho scoperto i cupcakes sto sperimentando diverse versioni! Tutti buoni!!



 Ingr:

150 gr: di farina (per me antigrumi della Molino Chiavazza)
60 gr: di zucchero
60 gr: di burro
2 uova piccole
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata
200 gr: di ciliegie

Per la copertura:
120 gr: di Philadelphia
3 cucchiaini di marmellata di ciliegie
Zucchero a velo


 

In una ciotola, lavorare il burro a crema assieme allo zucchero fino a quando non sarà soffice e cremoso; aggiungere, sempre sbattendo, le uova, la buccia di limone e il pizzico di sale, continuando a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto di uova e burro, incorporandola piano piano fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; in ultimo, aggiungere all’impasto le ciliegie snocciolate e tagliate a pezzettini.
 Posizionare in uno stampo da muffin i pirottini di carta, riempirli per tre quarti della loro capacità e infornarli in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti, dovranno risultare dorati.
Una volta cotti sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.
Quando sono ben freddi preparare il frosting: Lavorare il Philadelphia con la marmellata (io ho usato la mia, fatta con le mie ciliegie) fino a renderlo cremoso, aggiungere ancora un poco di zucchero a velo se piace molto dolce.
Con un cucchiaino spalmare la crema ottenuta sopra le tortine, posizionare in cima una ciliegia e i cupcakes sono pronti!



Related Posts with Thumbnails