.

.

domenica 10 giugno 2012

Cannelloni di speck

Da una vecchia pagina di giornale, un’idea particolare e d’effetto per presentare i classici tagliolini!!



Ingr:

150 gr: di speck
200 gr: funghi champignon
30 gr: di parmigiano grattugiato
200 ml di besciamella
1 mazzettino di prezzemolo
1 manciata di rucola
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
Sale, olio
Parmigiano a scaglie
Besciamella fatta con:
20 gr: di burro
20 gr: di farina
 200 gr: di latte

Per i tagliolini all'uovo:
200 gr: farina per pasta fresca Molino Chiavazza
2 uova
1 pizzico di sale





 Io ho fatto i tagliolini in casa impastando tutto nel mixer, lavorando poi l’impasto nella macchina per tirare la pasta e successivamente tagliandola con il rullo apposito per i tagliolini. Ma va benissimo anche comprare i tagliolini freschi già pronti.
In una padella mettere l'olio, soffriggere l’aglio e unire i funghi, puliti e tagliati a sottilmente, versare quindi il vino, farlo evaporare, aggiustare di sale e finire di cuocere, aggiungendo alla fine del prezzemolo tritato.
Preparare la besciamella facendo sciogliere una noce di burro con un cucchiaio raso di farina, unire un bicchiere di latte caldo, fargli riprendere il bollore sempre mescolando e salare.
 Nel frattempo lessare i tagliolini.
In una ciotola mettere la besciamella e i funghi, mescolare bene, unire i tagliolini, cospargere di parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto.
Su di un piano di lavoro stendere le singole fette di speck, suddividere su ciascuna fetta i tagliolini e avvolgere le fette a mo’ di involtino.
In un largo piatto da portata disporre la rucola, appoggiare sopra gli involtini e cospargere di scaglie di parmigiano. Un filo d’olio a crudo e i cannelloni sono pronti!!
Ottima anche come idea finger food!
Related Posts with Thumbnails