.

.

lunedì 7 maggio 2012

Una crostata al bacio!


Complice una scatola di Baci che erano quasi scaduti, e non sia mai che si butti tanta bontà, ho pensato bene di fare una crostata al cioccolato usando invece del cioccolato fondente i famosi Baci e siccome ne avanzavano ancora qualcuno li ho messi sopra a mo’ di guarnizione! Non sarà bellissima questa crostata… ma è tanto buona!!



Ingr:

Pasta frolla
200 gr: di panna fresca
100 gr: di zucchero
130 gr: di cioccolato
4 tuorli d’uova
30 gr: di burro
Baci



Fare la frolla nel solito modo impastando 200 gr: di farina, 100 gr: di burro, 100 gr: di zucchero, 1 uovo, buccia di limone grattugiata, una puntina di lievito e un pizzico di sale; impastare il tutto, formare un panetto e metterlo a riposo in frigo.
Stendere la frolla fino a formare un rettangolo. Imburrare e infarinare, oppure foderare con la carta forno uno stampo da plum cake, adagiarvi la frolla facendola risalire anche lungo i bordi, quindi coprirla con un foglio di carta forno e riempirla di legumi secchi o come ho fatto io di avanzi di riso, infornarla in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, quindi a questo punto, togliere la carta con i legumi ed infornarla nuovamente per altri 5 minuti.



In un tegamino sciogliere i baci con il burro, unire i tuorli e amalgamarli bene. In un altro pentolino sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e versarlo nel composto di cioccolato lavorandolo con una frusta. Togliere il composto dal fuoco continuando a lavorarlo con la frusta fino a quando risulta spumoso. Montare la panna e unirla alla crema di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla e versare il tutto nel guscio di frolla.
Lasciare riposare la crostata nel frigorifero per almeno qualche ora e prima di servirla decorare con alcuni baci.

Related Posts with Thumbnails