.

.

venerdì 18 maggio 2012

Filetti di merluzzo in bellavista


Anche il più umile dei filetti di merluzzo così “impreziosito” diventa, oltre che più presentabile, anche più gustoso!!



Ingr:

4 filetti di merluzzo, anche surgelati
150 gr: di zucchine
150 gr: di carote
1 piccola cipolla
1 ciuffo di basilico e prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
 Sale e pepe

 Per l’insalata di pomodori:
4 pomodori maturi e sodi
50 gr: di olive nere
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto bianco
1 mazzettino di erba cipollina
Sale


Pulire e lavare le zucchine e le carote e tagliarle a rondelle e farle scottare per circa 1 minuto in acqua bollente salata.
Far appassire la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai di olio, unirvi anche la metà delle carote e farle rosolare per circa 2 minuti, unirvi anche le zucchine e farle insaporire brevemente; salare e pepare.
Battere leggermente i filetti di merluzzo fra 2 fogli di carta forno inumidita per dargli una forma regolare e per pareggiarli, adagiarli poi in una pirofila spennellata di olio.
Tritare i ritagli ottenuti, unirli in padella alle verdure preparate, unirvi anche del prezzemolo e basilico tritati e un pizzico di sale, far cuocere per qualche minuto e poi tritare il tutto con una forchetta piuttosto grossolanamente e stendere questo composto sopra i filetti pressando un poco.





Distribuire poi sopra ad ogni filetto le rondelle di zucchina e carota messe da parte, sovrapponendole leggermente e alternando i colori fino a formare come delle squame,versarvi un filo di olio sopra, aggiungere anche il vino, coprire con carta alluminio ed infornare in forno preriscaldato a 180 per circa 15 minuti quindi togliere l’allumino far cuocere ancora 5 minuti.
Ho accompagnato questi filetti con un’insalata di pomodori e olive: far scottare per 30 secondi i pomodori in acqua bollente, privarli della buccia e dei semi e tagliarli a dadini, aggiungervi le olive tagliate a pezzettini, l’erba cipollina tritata, l’olio, un cucchiaino di aceto, sale e pepe.



Related Posts with Thumbnails