.

.

martedì 22 maggio 2012

Fette biscottate ma... Home made

Siccome la mia colazione del mattino da anni è una tazza di thè e due fette biscottate, ho deciso che era arrivata l’ora che provassi a farle da me! E per fare la prima prova ho scelto le fette di un maestro, Montersino! Queste fette infatti sono tratte dal suo libro “Croissant e biscotti”. Il risultato è stato stupendo!! Niente a che vedere con quelle industriali! Le fette infatti sono venute profumate e croccanti al punto giusto e con la mia marmellata di arance… è una colazione coi fiocchi!!


Ingr:

 640 gr: di farina 00
100 gr: di zucchero semolato
75 gr: di burro
2 Uova
250 gr: di latte
1 cubetto di lievito di birra o una bustina secco
5 gr: di sale



Lavorare nell'impastatrice la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra o come ho fatto io una bustina di lievito secco, sciolto nel latte tiepido; quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere il sale e poco alla volta il burro ammorbidito; lasciare impastare ancora molto bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Dividere l’impasto in due parti uguali e disporli in due stampi da plum cake foderati di carta forno o imburrati per bene. Mettere a lievitare in un luogo caldo (circa 28°C, io l’ho messo al sole che oggi era caldino, oppure si può usare il forno spento con la luce accesa) fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Coprire gli stampi con la carta d’alluminio per evitare che si coloriscono troppo in cottura e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti facendo comunque prima la prova stecchino.
A fine cottura togliere dagli stampi, lasciare raffreddare completamente e tagliare a fettine dello spessore di ½ centimetro (io le ho fatte la sera e le ho tagliate la mattina dopo).
Mettere quindi le fette a tostare in forno a 150°C fino a renderle croccanti per circa 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Debora "I love home made"


Related Posts with Thumbnails