.

.

lunedì 28 maggio 2012

Crostata di fragole


Questa crostata l’ho vista fare anni fa in tv e ogni tanto la ripropongo. È una semplice crostata di fragole ma con una farcitura un po’ particolare… molto, molto gustosa!


Ingr:

Per la frolla:
200 gr: di farina 00 Molino Chiavazza
80 gr: di zucchero
80 gr: di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
La scorza di 1/2 limone grattugiata,
1 pizzico di sale.

Per la crema:
250 gr: di latte fresco intero
2 tuorli
25 gr: di farina
 60 gr: di zucchero

Per farcia:
2 albumi
30 gr: di zucchero
30 gr: di amaretti

 Per la guarnizione:
500 gr: di fragole
100 gr: di zucchero
5 gr: di gelatina




Pulire, lavare e tagliare a pezzetti 200 gr: di fragole e metterle in infusione con la buccia del limone.

Preparare la frolla con gli ingredienti indicati, metterla in frigo a riposare per circa un’ora quindi tirarla con il mattarello e foderare uno stampo da crostata.

 Montare a neve gli albumi con lo zucchero e una volta montati unire gli amaretti tritati. Versare questa farcia sulla frolla e cuocere in forno già caldo a 170 per 25 minuti circa.

Intanto che la frolla cuoce preparare la crema pasticcera: Montare i tuorli con lo zucchero, unire poi anche la farina e una buccia di limone, aggiungere piano piano il latte caldo, mettere sul fuoco, far riprendere il bollore e la crema è pronta; con questa crema farcire la crostata appena esce dal forno. Quindi lasciare raffreddare completamente.



Mettere ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda. Frullare le fragole zuccherate e cuocerle per 3 minuti, unirvi la gelatina strizzata e farla sciogliere. Lasciare intiepidire.

Tagliare a pezzetti le fragole rimaste e posizionarne una metà sulla crema fredda, versare sopra un velo di gelatina di fragole e subito decorare con le fragole rimaste.
Terminare spennellando uno strato di gelatina.
 Rimettere in frigo per almeno un'ora prima di servire.


Related Posts with Thumbnails