.

.

giovedì 3 maggio 2012

Cerchietti irlandesi


Vengono dalla tradizione irlandese questi dolcetti con le mele! Li ho trovati su un librino di biscotti, gustosi e piacevoli a vedersi, sono adatti a ogni momento della giornata, colazione, dopo pranzo, per il tè o per un goloso snack!!



Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
2 mele Golden
zucchero a velo
cannella in polvere per decorare



Fare una frolla impastando tutti gli ingredienti, ottenuto un composto omogeneo farne una palla e farlo riposare in frigo per almeno un’ora.
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzettini e farle appassire in una padella antiaderente con un pezzettino di burro e un cucchiaino di zucchero.
Stendere la pasta allo spessore di circa 3 mm, con un coppapasta ricavarne tanti dischetti da 5 cm di diametro.



Con una forchetta schiacciare grossolanamente le mele tolte dal fuoco, farle raffreddare e metterne un cucchiaino al centro della metà dei dischi ottenuti, quindi sovrapporre l’altra metà dei dischi in modo da formare delle coppie. Per far si che in cottura non si aprano inumidire il bordo con un poco d’acqua e pressare bene i due cerchietti sovrapposti.



Sistemare i dolci su di una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 170 per 10-15 minuti circa, devono solo dorare.
Quindi sfornare e mettere a raffreddare su di una gratella. Una volta raffreddati, spolverare con zucchero a velo e cannella.






Con questa ricetta partecipo al contest di Dauly "Ricette ripiene"



Related Posts with Thumbnails