.

.

giovedì 26 aprile 2012

Sformatino all’uovo e prosciutto

Un mese fa circa, andai a vedere la prova del cuoco e il cuoco Natale Giunta cucinò, proprio davanti a me che ero seduta lì davanti, questo piatto che lui chiamò sformatino e che subito mi colpì, infatti tornata a casa lo rifeci, piacque a tutti e da allora ogni tanto lo propongo, è semplice, gustoso e si presenta anche bene! Che volere di più da un piatto di semplici uova?




Ingr:

6 fette di pane in cassetta
100 gr: di prosciutto crudo
6 uova
sale q.b.


Con l’aiuto di un coppapasta ricavare sei dischi di pane in cassetta. Prendere sei stampini di alluminio usa e getta oppure uno stampo da muffin e foderare ciascuno stampino con della carta forno bagnata e strizzata e poi foderare con una fetta di prosciutto crudo, mettervi al centro un disco di pane e sopra terminare con un uovo intero.



Cuocere il tutto in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa perché a me l’uovo piace cotto, se invece piace il tuorlo un po’ più liquido basteranno 7-8 minuti.
Questo piatto fu presentato come antipasto ma io l’ho sempre fatto come secondo accompagnandolo con dell’insalata o della verdura cotta.
Related Posts with Thumbnails