.

.

lunedì 16 aprile 2012

Profitterol


Dalle mie parti il Profitterol viene, ho meglio veniva chiamato, Bongo ma l’importante non è come viene chiamato, l’importante è che… è un dolce goloso!!



Ingr:

Per la crema:
3 tuorli
70 gr: zucchero
35 gr: farina
350 ml latte

300 ml panna montata
250 gr: cioccolato fondente
1 cucchiaino miele
Panna liquida q.b.



Per prima cosa preparare i bigné (la mia ricetta è qui), ma se uno non ha tempo anche quelle già pronte andranno benissimo.
Preparare la crema pasticcera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte. Quando la crema sarà pronta toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente. Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata amalgamando perfettamente i due composti.
Usando ora una siringa da dolci con bocca lunga e liscia riempire ben bene tutti i bigné.
Far fondere in un tegamino a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo gradualmente la panna e mescolando in modo da farla assorbire al cioccolato. Aggiungere via via piccole dosi di panna fino a quando la glassa non colerà bella liscia dal cucchiaio. Unire anche un cucchiaino di miele per rendere più lucida la salsa di cioccolato.
Disporre i bignè già pronti a piramide su un piatto da portata, ricoprirli con la salsa al cioccolato quindi metterli in frigorifero. Poco prima di portare in tavola guarnire con ciuffi di panna montata.



Related Posts with Thumbnails