.

.

lunedì 16 aprile 2012

Profitterol


Dalle mie parti il Profitterol viene, ho meglio veniva chiamato, Bongo ma l’importante non è come viene chiamato, l’importante è che… è un dolce goloso!!



Ingr:

Per la crema:
3 tuorli
70 gr: zucchero
35 gr: farina
350 ml latte

300 ml panna montata
250 gr: cioccolato fondente
1 cucchiaino miele
Panna liquida q.b.



Per prima cosa preparare i bigné (la mia ricetta è qui), ma se uno non ha tempo anche quelle già pronte andranno benissimo.
Preparare la crema pasticcera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte. Quando la crema sarà pronta toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente. Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata amalgamando perfettamente i due composti.
Usando ora una siringa da dolci con bocca lunga e liscia riempire ben bene tutti i bigné.
Far fondere in un tegamino a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo gradualmente la panna e mescolando in modo da farla assorbire al cioccolato. Aggiungere via via piccole dosi di panna fino a quando la glassa non colerà bella liscia dal cucchiaio. Unire anche un cucchiaino di miele per rendere più lucida la salsa di cioccolato.
Disporre i bignè già pronti a piramide su un piatto da portata, ricoprirli con la salsa al cioccolato quindi metterli in frigorifero. Poco prima di portare in tavola guarnire con ciuffi di panna montata.



13 commenti:

  1. Che meraviglia questi profitteroles!

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto perfetto e stragoloso! Io con i bignè devo prendere meglio la mano, ma li voglio rifare prossimamente seguendo la tua ricetta. Ti auguro una serena settimana possibilmente assolata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Golosissime...Ho già messo su due chili solo a vederle...

    RispondiElimina
  4. è il mio dolce preferito!!!!

    RispondiElimina
  5. se li vede mio marito a dieta , smette la dieta immediatamente ,li adora!!ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. mi piace.. MOLTO!!
    ti posso lanciare una sfida? vieni a dare un'occhiata al mio nuovo contest..
    http://nonna-papera.blogspot.it/2012/04/dalla-poppa-alle-pappe-il-contest-per.html
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  7. Lo adoro quanto mi piace!!
    Bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  8. Goloso? Golosissimo e sempre buono! Brava!
    Se ti va ti invito a partecipare alla mia raccolta "Componiamo il menù", ti lascio il link http://senzasaleinzucca.blogspot.it/2012/04/una-raccolta-ed-il-semifreddo-al-limone.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Dai ma e' bello il nome bongo:-) comunque e' vero e' sempre un dolce goloso e buonissimo! Il tuo e' perfetto! Baci

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi Renza...non li rifiuterei di certo...un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  11. Non conosco nessuno che riesca a resistere a questo dolce!

    RispondiElimina
  12. Golosissimo!!! Mio marito lo adora.
    Bravissima.
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails