.

.

sabato 21 aprile 2012

Polpettone di Gordon Ramsay


Seguo spesso Gordon Ramsay, il ciclonico e pluristellato chef britannico che conduce su real time “Cucine da incubo”. Pochi giorni prima di Natale l’ho visto preparare alcune ricette tradizionali per la sera della vigilia a casa sua, tra cui questo polpettone, ne sono rimasta colpita, mi era sembrato così buono e particolare che avrei voluto provarlo subito ma erano in arrivo le feste e con loro, le classiche ricette tradizionali e il polpettone di Ramsay… beh il polpettone di Ramsay è rimasto in attesa, in lunga attesa…infatti sono riuscita a farlo solo ora!! Ma è stata un’attesa premiata!! Questo polpettone è stato un successone!!




Ingr:

700 gr: di carne macinata di maiale
3 salsicce piccanti
1 mela
7-8 albicocche secche
Una manciata di pistacchi
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Circa venti foglie di salvia
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe




In una grande ciotola mescolare insieme la carne macinata,la mela grattugiata con tutta la buccia, sale, e pepe, aggiungere anche le albicocche tagliate a pezzettini piccolissimi, i pistacchi e la scorsa di limone grattugiata, unire il prezzemolo fresco tagliato grossolanamente e mescolare ancora per amalgamare bene il tutto.
Stendere un pezzo di carta forno sul tavolo, adagiarci sopra le foglie di salvia, una accanto all’altra fino a formare un rettangolo.




Stendervi sopra la metà del composto di carne formando un piccolo solco nel centro, inserirvi le salcicce e ricoprire con l'altra metà della carne, cercare ora di dare una forma circolare al polpettone aiutandosi con la carta, stringendo e avvolgendo anche ai lati a mo’ di caramella. Io avendo paura che in cottura si aprisse l’ho rinvoltato anche con la stagnola.
Versare un giro d’olio in una pirofila, adagiarci il polpettone e cuocerlo in forno già caldo a 180 per circa un’ora, quindi farlo freddare un poco e poi tagliato a fette.



Related Posts with Thumbnails