.

.

martedì 3 aprile 2012

Cupcakes alla banana

Veloci da fare e veloci anche a sparire questi deliziosi cupcakes!!
L’idea dei cupcakes alla banana l’ho presa da qui ma per renderli ancora più golosi li ho arricchiti con il frosting alla nutella, che dire… una bontà!!




Ingr:

200 gr: di farina
160 gr: di zucchero di canna
100 gr: di burro
2 uova
2 banane
9 cl di late
Vaniglia
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di cannella

Per il frosting:
1 vasetto da 400 gr: di nutella
80 gr: di mascarpone




Sbucciare le banane togliendo la parte finale e schiacciarle con una forchetta aggiungendo il latte mescolato con un cucchiaino di succo di limone, unire anche l’estratto di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una purea omogenea.
In una ciotola a parte unire la farina, il lievito, la cannella e mescolarli insieme.
Lavorare nell’impastatrice o con le fruste il burro con lo zucchero fino a ridurlo ad una crema; aggiungere un uovo e far amalgamare bene prima di aggiungere il successivo.
A questo punto cominciare ad aggiungere la purea di banana, poco per volta, alternata alla farina; far andare ancora un poco il mixer fino ad arrivare ad avere un impasto corposo, liscio e cremoso.
Disporre i pirottini in uno stampo da muffins e versare un cucchiaio di composto in ogni pirottino, fino a riempirlo per 2/3. Cuocere in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, poi sfornare lasciando raffreddare i dolcetti su una gratella.
Mentre raffreddano preparare il frosting:
In una ciotola lavorare la nutella con il mascarpone e amalgamare bene. Trasferire il composto in un sac a poche con la bocca a stella e distribuire il frosting sui cupcakes, decorare infine con fettine di banana. I cupcakes sono pronti da mangiare!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Federica “Basta un poco di zucchero e…”





E partecipo anche al contest di Stefania "Piccole dolci delizie"






Ringrazio anche Kappa per il premio che ha voluto donarmi!!

Related Posts with Thumbnails