.

.

lunedì 5 marzo 2012

Corona alla marmellata

Da un’idea trovata su Cookaround. Questa è una torta molto versatile, si può infatti cambiare il ripieno a nostra scelta cambiando anche il sapore, si può infatti farcire con nutella, ricotta, frutta o come ho fatto io, con la marmellata!




Ingr:

500 gr: di farina (io antigrumi del Molino Chiavazza )
100 ml di olio di semi di mais
150 gr: di zucchero
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di rhum
Scorza di limone grattugiata
Marmellata a piacere




In una ciotola disporre la farina con al centro le uova e l'olio, aggiungere anche lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il rum e il lievito. Iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo man mano il latte fino a formare un impasto omogeneo.
Stendere il composto sulla spianatoia infarinata formando un grosso rettangolo, farcire spalmando la marmellata, io ho usato la marmellata di ciliegie fatta da me, e arrotolare a mo’ di salame.




Tagliare poi a fette di circa 2 cm di spessore e disporre a corona in una tortiera da 26 cm. foderata di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti o fino a che non è bella dorata.
Quindi sfornare, lasciare raffreddare su di una gratella, cospargere di zucchero a velo e servire!

Questa è farcita con marmellata di pesche e amaretti sbriciolati... buona anche questa versione!!






Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci a colazione"


Related Posts with Thumbnails