.

.

lunedì 5 marzo 2012

Corona alla marmellata

Da un’idea trovata su Cookaround. Questa è una torta molto versatile, si può infatti cambiare il ripieno a nostra scelta cambiando anche il sapore, si può infatti farcire con nutella, ricotta, frutta o come ho fatto io, con la marmellata!




Ingr:

500 gr: di farina (io antigrumi del Molino Chiavazza )
100 ml di olio di semi di mais
150 gr: di zucchero
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di rhum
Scorza di limone grattugiata
Marmellata a piacere




In una ciotola disporre la farina con al centro le uova e l'olio, aggiungere anche lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il rum e il lievito. Iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo man mano il latte fino a formare un impasto omogeneo.
Stendere il composto sulla spianatoia infarinata formando un grosso rettangolo, farcire spalmando la marmellata, io ho usato la marmellata di ciliegie fatta da me, e arrotolare a mo’ di salame.




Tagliare poi a fette di circa 2 cm di spessore e disporre a corona in una tortiera da 26 cm. foderata di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti o fino a che non è bella dorata.
Quindi sfornare, lasciare raffreddare su di una gratella, cospargere di zucchero a velo e servire!

Questa è farcita con marmellata di pesche e amaretti sbriciolati... buona anche questa versione!!






Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci a colazione"


25 commenti:

  1. hai ragione è un dolce davvero versatile e molto bello da vedere, con questo rallegri ogni tavola dalla colazione a quella delle feste. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissima!Non conoscevo questa preparazione, grazie per l'idea!Baci

    RispondiElimina
  3. Riesci sempre a stupirmi Renza... questa corona dev'essere fantastica!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Uno trionfo di gusto per questa delizia...ti ho lasciato un premio da me, ciao...

    RispondiElimina
  5. Davvero una bellissima idea, brava!!!

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai fatta, però devo dire che è troppo bella, baci.

    RispondiElimina
  7. Questo dolce mi attira tantissimo e come molte altre volte ti copierò la ricetta poi ti farò sapere, però una variazione a casa mia è sicura ...nutella al posto della marmellata!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  8. adoro i dolci e poi con le marmellate....questa poi non la conoscevo è subito da copiare..bella anche come si presenta..baci

    RispondiElimina
  9. Ma è stupenda O_O da fare bravissima!!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  10. bellissima da vedere e anche da mangiare!!!

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa torta!!!!

    RispondiElimina
  12. l'idea di tagliare le girelle prima di cuocerla mi piace molto, davvero scenografica :)

    RispondiElimina
  13. Complimentiii e' super-golosa!!

    RispondiElimina
  14. Uno spettacolo di torta!!! Bellissima e molto particolare...Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ho voglia di provarla in tutte le sue varianti ;) buonissima!

    RispondiElimina
  16. Sììììììììì Renza, l'ho già provata, è deliziosa!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. bella idea per la mia colazione grazie!

    RispondiElimina
  18. Bellissima e buonissima!!! Me la segno :D
    baciusssssss

    RispondiElimina
  19. Sono felice d'averti trovato, ti seguirò con piacere....appena è comparso questo ciambellone nello schermo sono rimasta a bocca aperta. Lo dico davvero...altro che dolce da colazione....bravissima! :)

    RispondiElimina
  20. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  21. segnata!!!!devo ancora finire la mamellata!
    Però una piccola domanda...posso non tagliarlo prima della cottura ma subito dopo?...perchè ogni volta la marmellata finisce direttamente sulla carta da forno. :)
    fammi sapere bacioni

    RispondiElimina
  22. Μy friend found yοur neаt webѕite on google and i аm happy you've got great savings

    Look into my web page: green Smoke helsinki

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails