.

.

domenica 5 febbraio 2012

Petit madeleine


Con questo tempo da lupi, mentre fuori tira vento e fa freddo, ecco un piccolo confort food… una tazza di ottimo tè bollente e un piattino di queste piccole conchiglie morbide e soffici…una delizia!!



Ingr:

3 uova
130 gr: di zucchero
200 gr: di farina
130 gr: di burro
1 cucchiaio di miele
1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito



Far sciogliere dolcemente il burro a fuoco basso o nel microonde e lasciarlo raffreddare.
Montare bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finchè diventa un composto soffice e cremoso, aggiungere il miele e la scorza di limone grattugiata, il burro fuso e già freddo e la farina setacciata con il lievito. L’impasto deve risultare morbido e non troppo liquido. Quindi, coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per qualche ora, comunque non meno di un’ora.
Scaldare il forno a 200. Imburrare uno stampo per madeleine, io ho usato questo per piccole madeleine della Pavoni, con l’aiuto di un cucchiaino versare l’impasto freddo negli incavi a forma di conchiglia, infornare e farle cuocere per 3-4 minuti finchè non si vedrà formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupoletta, abbassare allora la temperatura a 170 e continuare la cottura per pochissimi minuti finchè le madeleine non sono gonfie e dorate.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire nello stampo qualche minuto e poi sformare e porre le madeleine su una gratella per dolci a finire di raffreddare.
Per conservarle ed evitare che induriscano riporre in un contenitore di latta.



Related Posts with Thumbnails