.

.

lunedì 9 gennaio 2012

“Pasticcini” allo speck

Da un vecchio numero di Sale pepe questi “pasticcini” sono stati una piacevole scoperta, il gusto delicato della mozzarella ben si adatta alla sapidità e croccantezza dello speck in più ho poi usato la mia pasta sfoglia, quella finta ma tanto buona, che tengo sempre di scorta in freezer… davvero deliziosi!



Ingr:

12 bocconcini di mozzarella
12 fettine di speck;
2 rotoli di pasta sfoglia pronta o come ho fatto io questa sfoglia veloce
12 foglie di salvia;
Sale e pepe




Togliere le mozzarelle dal loro liquido di conserva, lasciarle sgocciolare in uno scolapasta qualche minuto e asciugarle delicatamente con carta da cucina.
Insaporirle con un pizzico di sale e pepe, quindi avvolgere ciascun bocconcino con una foglia di salvia e una fettina di speck. Sistemare dei pirottini di carta all'interno di 12 stampini da muffin. Ricavare dalla pasta sfoglia, con un coppapasta, 12 dischetti di circa 10 cm di diametro. Foderare ciascun pirottino con un dischetto e adagiarvi al centro un bocconcino di mozzarella e speck.



Cuocere i "pasticcini" in forno già caldo a 180°C per almeno 25 minuti o fino a che non saranno dorati; toglierli dal forno, lasciarli intiepidire, quindi sformarli e servirli tiepidi.



Con questa ricetta partecipo al contest di Nani e Lolly "happy hour"

Related Posts with Thumbnails