.

.

domenica 30 ottobre 2011

Tonno di pollo


Ricetta veramente sfiziosa e diversa per un antipasto o un finger food, guarnito poi con fresche verdurine colorate è anche carino e il set della Mebel lo valorizza ancora di più!



Ingr:

2 cosce di pollo con la loro anca
1 carote
1 costa di sedano
1 cipolla tagliata a metà
1 foglie di alloro
Salvia
Rosmarino
Pepe in grani
Olio extravergine di oliva
Sale

Mettere a cuocere il pollo in una pentola, con acqua bollente, il sale e tutta la verdura e portare a cottura, poi spengere il fuoco e far raffreddare completamente il pollo nel brodo di cottura.
Quindi scolarlo, spolparlo e ricavarne tanti pezzetti, metterli in un contenitore, alternando a strati di pollo, rametti di rosmarino, foglie di salvia, del pepe nero in grani, e se piace, degli spicchi d’aglio,
alla fine irrorare con l'olio di oliva, scuotere il contenitore in modo da non lasciare spazi d'aria e tenere in frigo a insaporire fino al momento di usarlo.
Si può anche mettere in vasetti e sterilizzarli facendoli bollire per almeno 20 minuti, i vasetti sterilizzati così durano parecchio tempo, al momento di usarli basterà aprire il vasetto e servire, oppure si può mettere il tutto nel congelatore e al momento dell’uso basta scongelare ed è pronto!



Io l’ho servito come antipasto, solo dei piccoli bocconcini, guarniti da verdurine di stagione ma è buonissimo anche servito come un secondo leggero, magari aumentando la dose, e accompagnato da un insalatina mista.



venerdì 28 ottobre 2011

Spiedini di gamberi e calamari con verdure grigliate


Venerdì pesce!! A casa mia piacciono molto spiedini e io li faccio spesso; sono semplici, molto gustosi e soprattutto sono leggeri!!




Ingr:

10 code di gamberi
20 calamari
1 zucchina
1 melanzana
½ peperone rosso e mezzo giallo



Grigliare le verdure e tagliarle a pezzetti regolari.
Pulire e lavare i calamari quindi tagliarli a metà.
Formare gli spiedini alternando calamari e gamberi alla verdura grigliata.
Foderare con carta forno una teglia da forno, adagiarci gli spiedini, salarli leggermente, passare sopra un filo d’olio e una spruzzata di vino bianco.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti.
Quindi togliere la teglia dal forno e trasferire gli spiedini in un piatto da portata e servire.



mercoledì 26 ottobre 2011

Tortino di patate e speck

Un tortino saporito e gustoso dal gusto autunnale e un po’ “nordico”, almeno per me, perchè lo speck mi ricorda sempre le Dolomiti!!



Ingr:

4 patate
100 gr: di speck
1 porro
2 uova
½ bicchiere di panna
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Lessare le patate e una volta fredde sbucciarle e tagliarle fette spesse.
Tagliare a rondelle il porro e a listarelle lo speck.
Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella e farvi rosolare dolcemente il porro e dopo qualche minuto aggiungere anche lo speck; quando sono entrambi dorati trasferirli in un piatto e metterli da parte. Aggiungere nella stessa padella una noce di burro e altri 2 cucchiai d’olio e farvi dorare le fette di patata, salarle e peparle. Una volta rosolate unire alle patate il soffritto di porri e speck, mescolare e versare le uova sbattute con un pizzico di sale e la panna. Se la padella può andare anche in forno tanto meglio altrimenti trasferire il composto in una pirofila unta con un filo d’olio quindi infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti o finchè la superficie non risulta gonfia e dorata.



Con questa ricetta partecipo al contest "Tutto patate" di Pane e olio


lunedì 24 ottobre 2011

Penne con zucca, pancetta e scamorza


Ho “scoperto” da poco la zucca, infatti fino a l’anno scorso non la volevo nemmeno assaggiare, pensavo che il suo sapore dolciastro non mi piacesse, invece mi son dovuta ricredere, la zucca mi piace, magari, per smorzare il dolce, abbinata a degli ingredienti saporiti o, come in questo caso… affumicati!




Ingr:

300 gr: di pennette rigate
300 gr: di zucca
100 gr: di pancetta affumicata
1 piccola cipolla rossa
100 gr: di scamorza
1 rametto di rosmarino
Sale, pepe e olio extravergine di oliva



Pulire la cipolla, tritarla quindi mettetela a stufare in una padella con 4 cucchiai di olio, farla dorare leggermente e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e il rosmarino tritato.
Grattugiate metà della zucca con un grattugia a fori grossi e l’altra metà farla a pezzettini, unirla al soffritto di cipolla e pancetta e lasciare insaporire, salare, pepare e lasciare finire di cuocere.
Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con 2 cucchiai di acqua di cottura. Tagliare la scamorza a cubetti e aggiungerla alla pasta, lasciare insaporire per un minuto quindi servire immediatamente.



Con questa ricetta partecipo al contest di Meris "La zucca... dolce e salata"







E partecipo anche alla raccolta di Lady " Ricette per Halloween"

venerdì 21 ottobre 2011

Girelle ai porri e pancetta


Avevo della pasta da pizza avanzata e ho fatto questo gustoso stuzzichino, uno sfizio davvero gustoso!




Ingr:

Pasta per pizza
1 porro
100 gr: di pancetta


Pulire, lavare e affettare a rondelle il porro e cuocerlo con pochissimo olio.
Stendere la pasta formando un rettangolo, cospargere la superficie con il porro già cotto e ricoprire con la pancetta.
Arrotolare dal lato più lungo, affettare il rotolo così ottenuto ricavando tante girelle. Appoggiare le girelle sulla carta forno ed infornare a 180° per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorate!



martedì 18 ottobre 2011

Plum cake al miele profumato all’arancia


Un dolce classico e sempre buono, arricchito questa volta, dal gusto del miele e dal profumo dell’arancia, per una sana ed energetica colazione!




Ingr:

300 gr: di farina
120 gr: di burro fuso e freddo
100 gr: di miele
50 gr: di zucchero
2 uova
1 bicchierino di liquore all’arancia
1 bustina di lievito
La buccia grattugiata di un’arancia



Montare le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso e freddo, mescolare, poi unire anche il miele, la buccia grattugiata di un’arancia, il liquore, ma va bene anche il latte, e incorporare la farina setacciata con il lievito, poco a poco.
Rivestire con carta forno uno stampo da plum cake , versarci dentro il composto preparato, livellare e cospargere la superficie di granella di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30-35 minuti, fare sempre comunque la prova stecchino, questa volta io, per una distrazione, l’ho tenuto 5 minuti in più… e si vede!



Con questa ricetta partecipo al contest di Dana "Una goccia di dolcezza"




E partecipo anche al blog candy di Laura di "Zampette in pasta"


domenica 16 ottobre 2011

Baci di patate con peperoni


Un’idea che ho preso da un numero di qualche mese fa di Sale Pepe, i baci di patate sono stuzzichini salati adatti per un aperitivo insolito e speciale. Perfetti a tavola, ma ottimi anche per un buffet in piedi o come un antipasto carino e sfizioso!



Ingr:

3 patate
1 uovo + 1 tuorlo
1 noce di burro
40 gr: di parmigiano
Per farcire:
Peperone rosso
Cipolla
1 foglio di gelatina




Per prima cosa preparare la farcia. Tritare la cipolla, poca, circa un quarto, farla rosolare brevemente quindi unire una falda di perone rosso tagliato a pezzettini, salare e finire di cuocere aggiungendo poca acqua se occorre, quindi frullare il tutto.
Mettere 2 gr: di gelatina ad ammollare in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere sul fuoco in una cucchiaiata di passato di peperone, quindi unire anche il resto e mettere a rassodare in frigo.
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle ancora calde nel passapatate. Alla purea ottenuta aggiungere il burro, i due tuorli, il formaggio grattugiato e aggiustare di sale.



Montare l’albume a neve e incorporarlo alla purea di patate ormai fredda.
Ungere uno stampo di semisfere di 3 cm. di diametro, io ho usato questo della Pavoni, con un cucchiaino distribuire il composto e infornare a 170 per circa 20 minuti.
Quando le semisfere saranno cotte, sfornarle e lasciarle raffreddare, quindi farcirle con la farcia di peperone che ormai si sarà solidificata e accoppiarle due a due, guarnirle con una fogliolina di prezzemolo e servire!


venerdì 14 ottobre 2011

Rigatoni al piccantino

Un goloso, saporito e sostanzioso piatto ma purtroppo, ahimè, anche molto calorico!



Ingr:

300 gr: di rigatoni
50 gr: di burro
100 gr: di formaggio Emmental grattugiato
2 cucchiaiate di grana grattugiato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 peperoncino
1 bicchierino di Vodka
1 cucchiaio di Brandy
2 dl. di latte




In una padella far sciogliere il burro con un peperoncino, aggiungere la salsa concentrata di pomodoro diluita in pochissima acqua calda e far insaporire per pochi minuti; unire quindi il latte e, appena la salsa avrà ripreso il bollore, profumare con la Vodka e il Brandy.
Eliminare dalla salsa il peperoncino e aggiungere l’Emmental e il grana, mescolando fino a che la salsa non apparirà ben mantecata.
Nel frattempo lessare i rigatoni, scolarli molto al dente e versarli nella padella con la salsa al formaggio. Mescolare velocemente in modo che la pasta “prenda” il condimento e servire immediatamente caldissimo, altrimenti il formaggio si rapprende.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'appetito vien... Formaggiando"


martedì 11 ottobre 2011

Nodini di pollo

Avevo un petto di pollo in frigo, avevo il prosciutto… ed è venuta fuori l'dea per questi involtini rapidi, deliziosi e d'effetto!




Ingr:

1 petto di pollo tagliato a fette sottili
80 gr: di prosciutto crudo
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
Olio, sale e pepe




Tagliare a fettine sottili il petto di pollo e le fettine a strisce larghe circa 2 cm. Tagliare anche il prosciutto a strisce della stessa dimensione.
Appaiare ogni striscia di pollo con una striscia di prosciutto, appiattirle leggermente e formare dei nodi.
In una teglia far scaldare l’olio, con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e qualche foglia di salvia; aggiungere i nodini e farli rosolare a fuoco vivo facendoli dorare da ogni parte, quindi salare, pepare e versare il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere un poco di brodo o acqua e continuare la cottura per 7-8 minuti. Servire caldi.




domenica 9 ottobre 2011

Zuccotto al limone


Fresco e delicato, un dessert ideale da gustare a fine pasto!



Ingr:

2 dischi di pan di Spagna
3,50 dl di panna fresca
150 gr: di zucchero semolato
30 gr: di zucchero a velo
4 uova
15 gr: di gelatina in fogli
4 cucchiai di limoncello
1 limone




Per prima cosa preparare il pan di Spagna; la mia ricetta è sempre la solita, questa.
Ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Preparare la crema. Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo. Separare i tuorli dagli albumi; conservare gli albumi e mettere i tuorli in un pentolino con 180 dl di panna e 100 gr: di zucchero; trasferire il recipiente sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando finchè non si sarà ottenuto una crema omogenea. Quando la crema inizia a rapprendersi, aggiungere il
succo del limone e la scorza grattugiata e lasciala ancora un poco sul fuoco; incorporare la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere, poi togliere dal fuoco e far intiepidire.
Montare gli albumi tenuti da parte a neve con lo zucchero rimasto e unirli alla crema intiepidita.




Preparare una bagna con il limoncello e 2 cucchiai di acqua.
Ritagliare da in 1 disco di pan di Spagna degli spicchi sufficienti a rivestire la superficie interna di uno stampo da zuccotto. Dall'altro pan di Spagna ricavare un disco del diametro uguale allo stampo e tenere da parte quello non utilizzato.
Foderare lo stampo con la pellicola e poi con gli spicchi di pan di Spagna, spruzzare quindi con la bagna al limoncello, riempilo con la crema, chiuderlo con il disco di pan di Spagna e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Montare la panna rimasta con lo zucchero a velo. Sformare lo zuccotto su di un piatto da portata e spalmarlo con la panna montata. Ridurre in briciole il pan di Spagna non utilizzato e distribuirlo lungo la base dello zuccotto. Decorare con scorza di limone e servire.



mercoledì 5 ottobre 2011

Biscotti al latte


Semplici e celebri biscotti, i miei preferiti per la colazione!




Ingr:

500 gr: di farina
100 gr: di burro
150 gr: di zucchero
130 gr: di latte
1 cucchiaio abbondante di miele
1 pizzico di sale
½ fialetta aroma di vaniglia
1 bustina di lievito




In una terrina setacciare la farina con il lievito, poi aggiungere il latte, lo zucchero, il burro morbido a pomata, il miele e la fialetta di aroma di vaniglia. Impastare bene il tutto come fosse una frolla, far riposare per una mezz’ora, poi riprendere la pasta, fare tanti salsicciotti dal diametro di circa 2 cm. e tagliarli a pezzetti lunghi 7-8.
Rotolarli nello zucchero e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, o finché i biscotti sono dorati.



lunedì 3 ottobre 2011

Girelle di mozzarella

Ricettina facile, veloce e leggera che ho fatto molto spesso questa estate, da servire come stuzzichino finger food o come antipasto o semplicemente come un piatto fresco e leggero!





Ingr:

1 sfoglia di mozzarella
100 gr: di prosciutto crudo
1 mazzetto di rucola pulita e lavata



Srotolare la sfoglia di mozzarella, coprirla con la rucola, coprire ancora con le fette di prosciutto e arrotolate delicatamente nella sua carta facendo un rotolo compatto, chiuderlo bene, specialmente ai lati e conservarlo in frigo.
Tirarlo fuori 15-20 minuti prima di servirlo e tagliarlo a fette di un cm circa, con un coltello ben affilato, preparare una vinaigrette con limone strizzato, sale e olio, versarne un cucchiaino sopra ogni girella e servire.
Per un antipasto o finger food è carino presentarle nei mini piattini se mangiato come secondo allora meglio un unico vassoio.


Related Posts with Thumbnails