.

.

venerdì 9 dicembre 2011

Trancio di salmone farcito


Un’idea presa dal numero di novembre di Alice, un piatto che si presenta molto bene e che può essere portato in tavola anche per le occasione più importanti.



Ingr:

1 trancio di salmone
3 porri
250 gr: di spinaci anche surgelati
50 gr: di pinoli
2 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe


Aprire il trancio di salmone, cercando di togliere tutte le lische e la spina centrale ed eliminare anche la pelle.
Ammollare nel latte le fette di pancarrè e poi strizzarle bene. Lavare e pulire i porri tenendo da parte le foglie esterne intere, sbollentarle per qualche minuto e poi farle asciugare su di un canovaccio.
Tritare finemente la parte bianca centrale del porro e farla appassire dolcemente in padella con poco olio quindi aggiungere gli spinaci e finire di cuocere.
Nel bicchiere del mixer raccogliere il pancarrè, gli spinaci e i porri, e i pinoli lasciandone da parte alcuni per guarnire, quindi frullare.



Ungere un foglio di carta forno, formare un reticolato con le foglie di porro sbollentate, largo il doppio la lunghezza del salmone, adagiarvi il filetto di salmone, aprirlo, salarlo, cospargerlo con buccia di limone grattugiata e anche qualche goccia di succo e farcirlo con il composto di porri e spinaci, quindi richiuderlo e rivestirlo interamente con la rete di porri.



Richiuderlo con la carta e trasferirlo su di una teglia in forno a 180 per circa 30-40 minuti a seconda di quanto è grosso il trancio.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare, togliere la carta,decorare con i pinoli rimasti e con bacche di pepe rosa precedentemente messi in ammollo nel vino bianco. Portare in tavola e servire a fette.



Related Posts with Thumbnails