.

.

mercoledì 28 dicembre 2011

Red velvet cake

Sono sempre rimasta colpita da questa torta di “velluto rosso” finchè ho deciso che sarebbe stata la mia torta di Natale, ho cercato la ricetta sul web (ce ne sono tante tutte uguali e non so attribuirne la paternità) l’ho provata, l’ho un poco modificata, l’ho assaggiata ed è stato subito amore! È stata la prima Red Velvet che ho fatto ma non sarà di sicuro l’ultima… troppo buona!!



Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di burro morbido
300 gr: di zucchero
2 uova
120 ml di latte
120 ml di yogurt bianco intero
2 cucchiaini di cacao
1 bustina di vanillina
1 fialetta di colorante liquido rosso
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la farcia:

350 ml di panna da montare
250 gr: di mascarpone
125 gr: di zucchero a velo




In una ciotola miscelare gli ingredienti solidi, farina, sale e cacao.
Montare il burro per qualche minuto per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e lavorare finchè non si ottiene un composto soffice e spumoso.
Unire un uovo alla volta, facendo attenzione che il composto lo assorba perfettamente prima di unire l’altro, aggiungere anche la vanillina e lavorare ancora pochi secondi.
In un altro contenitore mettere i liquidi, il latte, lo yogurt ed aggiungere anche il colorante. Mischiare il tutto con un cucchiaio per amalgamare bene.
A questo punto si aggiungere al composto di burro un terzo della farina ed un terzo dei liquidi, lavorando a bassa velocità con lo sbattitore, continuando con questo metodo fino a terminare gli ingredienti.
In un bicchiere mettere l’aceto ed il bicarbonato, lasciare schiumare e versare il tutto nell’impasto, amalgamandolo ben bene.
Versare in uno stampo di circa 22 cm. e cuocere in forno già caldo a 170 per 40-50 minuti, fare comunque la prova stecchino.
Quindi sfornare, far raffreddare un poco e togliere dallo stampo.
Per la copertura: Lavorare il mascarpone con lo sbattitore e aggiungere lo zucchero a velo.
In un’altra ciotola montare la panna ben soda, zuccherare a piacere e aggiungere con una spatola il mascarpone, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Una volta che la torta è ben fredda tagliarla orizzontalmente ricavandone 3 o 4 dischi e farcirla con con uno strato ben spesso di crema al mascarpone.
Ricoprire la torta con la stessa crema utilizzata per la farcitura, io ho usato altri 200 ml. di panna mescolata al composto avanzato, ho fatto delle piccole decorazioni, un fiore nel mezzo e… eccola pronta!!!!
Riporre in frigo fino al momento di servire.





Non vi è bisogno di alcuna bagna perchè è morbidissima e rimane tale anche per più giorni.
Unico neo, ho messo poco colorante e non è venuta molto rossa il gusto però non ne ha risentito!




Dietro suggerimento di Francesca con questa ricetta partecipo al contest "E tu che dolce fai a Natale?"


Related Posts with Thumbnails