.

.

lunedì 19 dicembre 2011

Crostata alle mele e crema pasticcera


Questa crostata mi ha piacevolmente sorpreso, non è la solita crostata di mele, infatti le mele sono racchiuse tra la base croccante di frolla e la morbidezza della crema… deliziosa!!



Ingr:

Pasta frolla fatta con:
200 gr: di farina
100 gr: di zucchero
100 gr: di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito

100 gr: di savoiardi
2 mele
2 bicchierini di rum
Crema pasticcera fatta con:
4 tuorli d’uovo
½ litro di latte
160 gr: di zucchero
50 gr: di farina
½ limone non trattato




Per prima cosa preparare la pasta frolla, ognuno ha la sua ricetta la mia l’ho già spiegata qui.
Preparare la crema pasticcera: Montare i tuorli con 80 gr: di zucchero fino a renderli cremosi e gonfi, aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene. Portare a bollore il latte con il rimanente zucchero e la scorza di limone, quindi eliminarla e aggiungere le uova montate, mescolare con una frusta e far addensare la crema, facendola bollire per pochi minuti.
Ungere con il burro uno stampo da crostata o foderare di carta forno, stendere la pasta frolla anche sui bordi; sbriciolare i savoiardi, distribuirli sul fondo della torta e bagnarli con il rum.



Sbucciare le mele, affettarle sottilmente e disporle sopra i biscotti, quindi versare sopra la crema tiepida fino a coprirle.



Infornare a forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, se la superficie si scurisce troppo, abbassare la temperatura a 160 e coprire con un foglio di alluminio. Una volta cotta sfornare, lasciare raffreddare e sistemare la crostata sul piatto da portata, completando con un poco di zucchero a velo.



Related Posts with Thumbnails