.

.

venerdì 25 novembre 2011

Tortino di patate e zucca

Non è che la zucca mi piaccia poi così tanto, la trovo un po’ “sciocca”, ma se abbinata a sapori decisi come la salsiccia, allora viene fuori un piattino decisamente speciale!!



Ingr:

700 gr: di patate
300 gr: di zucca
30 gr: di latte
50 gr: di emmental
3 uova
1 ciuffetto di maggiorana
200 gr: di salsiccia
1 noce di burro
sale e pepe

Lavare le patate e metterle a lessare in acqua partendo da acqua fredda, toglierle quando sono cotte ma non sfatte, lasciarle raffreddare un poco quindi sbucciarle.
Pulire la zucca togliere gli eventuali residui di scorza, tagliarla prima a fette e poi a dadini. Metterla in una padella con un filo d’olio,uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e farla cuocere aggiungendo pochissima acqua se necessario. Una volta cotta toglierla dalla padella e tenerla da parte. Nello stesso fondo di cottura della zucca sbriciolare le salsicce e farle rosolare a fuoco alto, spengere e tenere da parte.



Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con un pizzico di sale e pepe, unirvi l'emmental grattugiato, il latte e le foglioline di maggiorana.
Imburrare una teglia che vada in forno. Sistemare sul fondo le patate tagliate a rondelle, quindi la metà della zucca, e sopra la zucca la salsiccia. Ripetere gli strati: Patate, zucca e salsiccia, versarvi sopra il composto di uova preparato e mettere la teglia in forno già caldo a 180 per circa 30-35 minuti. Servire caldo o tiepido.

Related Posts with Thumbnails