.

.

domenica 20 novembre 2011

Rotolo di tacchino all'uva


Questa ricetta l’ho vista fare anni fa in tv e subito l’ho fatta mia perché viene fuori un’arrosto particolare, leggero e anche, perché no, economico… il che non guasta!!



Ingr:

1 coscia disossata di tacchino (con la pelle)
100 gr: di prosciutto crudo
Acini di uva bianca (divisi a metà e privati dei semi)
Vino Bianco
Mandorle con la buccia
Grana grattugiato
Erbe aromatiche (salvia, timo, e rosmarino a piacere)
Sale grosso
Pepe in grani
1 limone
1 arancia
Farina



Disossare il coscio di tacchino, o farselo disossare dal macellaio, facendogli però lasciare la pelle, e aprirlo a libro.
Mettere sul coscio un foglio di pellicola e battere bene la carne per appiattirla.
Frantumare con un coltello o con la mezzaluna il sale grosso insieme a qualche foglia di salvia, a delle foglioline di timo, di rosmarino e a del pepe nero in grani.
Grattugiare la scorza del limone e dell’arancia.
Massaggiare con una parte del sale aromatico preparato la polpa interna della carne, e cospargere con le scorze grattugiate dell’arancia e del limone. Ricoprire poi il tacchino con una parte dei chicchi di uva e sopra all’uva con le fette di prosciutto.
Arrotolare la carne facendo attenzione a seguire il verso con cui sono state tagliate le fibre della carne. Legare bene con dello spago da cucina.
Massaggiare la parte esterna della carne con il sale aromatico rimasto, e passare la carne nella farina, per dare poi cremosità al sugo di cottura.




Prendere un tegame alto e non troppo grande (la carne deve stare raccolta, in modo che le parti laterali della carne tocchino il bordo della pentola) versarci dell’olio e rosolare poi la carne insieme alle mandorle tritate grossolanamente al coltello (le mandorle servono ad assorbire un po’ del grasso rilasciato dal tacchino e ad addolcire. il gusto della salsa).
Una volta che la carne è ben sigillata da tutti i lati, sfumarla con del vino bianco.
Nel frattempo prendere una teglia da forno e tagliare un pezzo di carta da forno circa 2 volte la lunghezza della teglia utilizzata, bagnare e strizzare bene la carta forno.

Disporre la carta forno sulla teglia, adagiarvi la carne rosolata e il fondo di cottura filtrato, in quanto le mandorle devono essere a questo punto eliminate, essendosi bruciacchiate ed avendo già fatto la loro funzione.
Aggiungere anche qualche acino d’uva e richiudere bene il cartoccio senza però stringerlo troppo.
Cuocere in forno a 180 per circa un’ora.
Quando il tacchino è cotto, toglierlo dal fondo di cottura farlo raffreddare un poco, tagliarlo a fette e servire il rotolo con la sua salsa.



Related Posts with Thumbnails