.

.

sabato 5 novembre 2011

Petto di pollo farcito

Un ripieno saporoso per cucinare in modo diverso il petto di pollo!




Ingr:

1 petto di pollo
50 gr: di mortadella
100 gr: di piselli
100 gr: di prosciutto crudo
1 uovo
Parmigiano grattugiato




Aprire, usando un buon coltello affilato, il petto di pollo, privarlo del grasso, facendo attenzione a non lacerare la carne, fino ad ottenere un’unica fetta. Rifilarla tutta e mettere da parte la carne avanzata.
Scottare per 2 minuti i piselli in acqua salata in ebollizione.
Frullare la carne di pollo avanzata insieme alla mortadella, aggiungere un uovo, sale e pepe e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, quindi unirvi anche i piselli già scottati e scolati.
Distendere le fette di prosciutto una accanto all’altra e leggermente sovrapposte, distendere sopra il petto di pollo aperto e farcirlo con il composto preparato, avvolgerlo delicatamente, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Avvolgerlo nel prosciutto e legarlo con uno spago chiudendo bene anche le estremità.




In un tegame, far scaldare un poco d’olio e far rosolare bene il rotolo girandolo da ogni lato, bagnarlo con il vino bianco, far evaporare e far cuocere a fiamma bassa e coperto per circa 45 minuti, girandolo di tanto in tanto e aggiungendo un poco d’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.
A cottura ultimata, togliere il rotolo dal tegame e farlo raffreddare un poco, quindi tagliarlo a fette e servire con verdurine di stagione.


Related Posts with Thumbnails