.

.

domenica 9 ottobre 2011

Zuccotto al limone


Fresco e delicato, un dessert ideale da gustare a fine pasto!



Ingr:

2 dischi di pan di Spagna
3,50 dl di panna fresca
150 gr: di zucchero semolato
30 gr: di zucchero a velo
4 uova
15 gr: di gelatina in fogli
4 cucchiai di limoncello
1 limone




Per prima cosa preparare il pan di Spagna; la mia ricetta è sempre la solita, questa.
Ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Preparare la crema. Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo. Separare i tuorli dagli albumi; conservare gli albumi e mettere i tuorli in un pentolino con 180 dl di panna e 100 gr: di zucchero; trasferire il recipiente sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando finchè non si sarà ottenuto una crema omogenea. Quando la crema inizia a rapprendersi, aggiungere il
succo del limone e la scorza grattugiata e lasciala ancora un poco sul fuoco; incorporare la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere, poi togliere dal fuoco e far intiepidire.
Montare gli albumi tenuti da parte a neve con lo zucchero rimasto e unirli alla crema intiepidita.




Preparare una bagna con il limoncello e 2 cucchiai di acqua.
Ritagliare da in 1 disco di pan di Spagna degli spicchi sufficienti a rivestire la superficie interna di uno stampo da zuccotto. Dall'altro pan di Spagna ricavare un disco del diametro uguale allo stampo e tenere da parte quello non utilizzato.
Foderare lo stampo con la pellicola e poi con gli spicchi di pan di Spagna, spruzzare quindi con la bagna al limoncello, riempilo con la crema, chiuderlo con il disco di pan di Spagna e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Montare la panna rimasta con lo zucchero a velo. Sformare lo zuccotto su di un piatto da portata e spalmarlo con la panna montata. Ridurre in briciole il pan di Spagna non utilizzato e distribuirlo lungo la base dello zuccotto. Decorare con scorza di limone e servire.



Related Posts with Thumbnails